
di Giulia Cannada Bartoli
Il Comitato Italiano per la Tutela della Viticoltura a Piede Franco è stato fondato nell’aprile 2024 da Silvano Ceolin, un affermato wine manager del nord Italia. Grazie alla sua sconfinata passione per il mondo del piede franco, è riuscito a mettere insieme cantine, enologi, giornalisti del vino, sommelier, giuristi vitivinicoli, tutti accomunati da questa stessa passione. A settembre 2024, il Comitato è stato presentato ufficialmente al Dipartimento di Agraria della prestigiosa Federico II di Napoli. Nel gennaio 2024 si è tenuto un importante workshop internazionale sul Piede Franco, presso la Casina Vanvitelliana di Bacoli nei Campi Flegrei con la partecipazione di cantine, enologi, ricercatori e giornalisti dall’Italia, Grecia, Francia, Svizzera, Montecarlo, Spagna Turchia e Argentina.
Questa è la storia fino al settembre 2025. Da allora in poi, il Presidente con il consiglio direttivo e un gruppo di suoi delegati hanno lavorato per giungere a una nuova forma associative capace di gestire progetti ambiziosi in ambito nazionale ed europeo. Il 15 dicembre 2025 l’Assemblea Generale dei Soci ha approvato il nuovo Statuto dell’Associazione Italiana Per la Tutela delle Viti a Piede Franco (AVPIF).
Il nuovo Consiglio: Presidente, Silvano Ceolin; Vice – Presidenti, Mariano Murru e Pierfranco Midali; Segretaria, Enrica Radaelli; Tesoriera, Silvia Rama.
Soci Onorari, Prof. Teresa Del Giudice (Economics & Valuation PhD, Naples University) e Prof. Riccardo Aversano (Agrarian Genetics PhD, Naples University)
Delegate del Presidente: Viviana Malafarina ( Rappporti con produttori, enologi, consorzi e associazioni); Silvia Arrighi ( rapporti con Sommelier e & Degustatori); Luca Mercenaro (Tavoli Tecnici), Giovanna Sangiuolo (Ufficio Legale); Roberta Borella Bernasconi (Concorsi Internazionali) Giulia Cannada Bartoli (Ufficio Stampa e Social Media Manager); Claudio Niola (Direzione Artistica e Coordinamento Eventi) .
I prossimi eventi
14 – 16 Marzo 2026, AVPIFper la prima volta al mondo ha ottenuto una sezione special dedicate ai vini da vite a piede franco al Councours Mondial des Vins de Strasbourg. Il 14 marzo, Roberta Borella Bernasconi (AVPIF Delegata ai concorsi internazionali) guiderà una masterclass di Ungrafted Wines
Qui di seguito le cantine AVPIF e I vini partecipanti alla Masterclass:
– Salvatore Martusciello, Pozzuoli/Napoli, Settevulcani, Falanghina dei Campi Flegrei Dop 2023
– Jodern Kellerei, Visperterminen (Svizzera, Vallese), Heida Veritas AOC 2022
– Feudo Cavaliere, Santa Maria di Licodia/Catania, Millemetri Etna Rosso Doc 2016
– Roeno Azienda Agricola, Brentino Belluno/Verona, Enantio Riserva 1865 Pre-fillossera 2019 Doc
La lista completa delle nostre cantine partecipanti è allegata qui di seguito.
– April 12th – 16th , AVPIF sarà al Vinitaly 2026
– Napoli, domenica 17 maggio, AVPIF guiderà una Masterclass special con 8 vini da vite a piede franco, dal Trentino alla Sicilia, in occasione della XX Edizione Vitigno Italia, (www.vitignoitalia.eu)
Info: press@avpif.it 339.8789602
Dai un'occhiata anche a:
- Farine tradizionali e impasti “lenti” al mercato della terra
- Caserta La città delle Donne “Visionarie Di Vigna”, due incontri per raccontare il vino al femminile tra identità, territorio e futuro
- Taurasi 15 marzo, la disfida del soffritto tra le comunità del cibo dell’Irpinia
- Trentatré anni di attesa: il 1993 Di Meo presentato all’Enoteca Il Torchio, Caserta
- Gli appuntamenti di marzo di Calici & Spicchi – Atlante della Pizza e del Vino
- Sorì celebra l’arte dell’abbinamento: pizza, vino e mozzarella d’eccellenza in dialogo durante la presentazione di Calici & Spicchi
- Pizza e solidarietà: Enzo Coccia al fianco della Fondazione Valsecchi
- I Nuo(vini)ssimi, giovedì 26 serata evento per celebrare 5 new entry della viticoltura campana