Apertura Grappa Store, Milano – Mazzetti d’Altavilla

Pubblicato in: Eventi da raccontare
Famiglia Mazzetti

di Fabiola Quaranta
Milano si arricchisce di un’assoluta novità nel mondo del beverage italiano. Dal 3 novembre infatti, un elegantissimo Grappa Store Mazzetti d’Altavilla ha avuto il suo battesimo in via Marghera 14 imponendosi da subito come un simbolo glamour di un modo diverso e moderno di intendere il pregiato distillato italiano.

Un progetto giovane, lanciato da giovani: non è un caso che il concept del Grappa Store sia nato dall’idea di tre sorelle distillatrici, poco più che ventenni che credono nella prospettiva modaiola della Grappa. “Insieme – commentano Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti, il volto femminile e giovane di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 – rappresentiamo la settima generazione, tutta al femminile, di una delle distillerie più antiche d’Italia, e in occasione dei 170 anni dell’azienda che ricorrono quest’anno riteniamo sia giunta l’ora di proporre la Grappa al pubblico sensibile alla raffinatezza e alla versatilità di questo distillato tutto da scoprire.

Da qui nasce il Grappa Store, un luogo dove trovare una vasta selezione di grappe ma prima di tutto una location raffinata e di design dove poter compiere una vera esperienza, quasi meditativa, entrando in un mondo di aromi e profumi che farà dimenticare per un attimo la frenesia quotidiana.” La location è, infatti, raffinatissima nei colori del grigio e antracite che incontrano il rovere degli arredi, quasi a volere richiamare le pregiate botti che accolgono i nobili distillati. Il packaging è ricercato ed elegante, esaltato dalla luminosità degli inimitabili cristalli di Bohemia e dalla delicatezza del vetro soffiato, oltre alle prestigiose cassette in legno in cui soggiornano alcune delle più nobili referenze Mazzetti d’Altavilla.

Un sorso lungo 170 anni: correva l’anno 1846 quando la Famiglia Mazzetti fondò nel cuore delle colline piemontesi del Monferrato la prima Distilleria dell’allora Regno sabaudo. Filippo Mazzetti fu il primo a esprimere le potenzialità delle vinacce che allora erano considerate materiale di scarto del processo di produzione del vino. La sua lungimiranza e dopo di lui, quella del figlio Luigi, lo indusse a nobilitare questa materia prima in un pregiato distillato, la Grappa. Ne è passato di tempo da allora e a quasi 170 anni dalle prime intuizioni di Filippo, la Grapperia Mazzetti d’Altavilla è tra le le più prestigiose e premiate non solo in Italia ma anche all’estero. La collezione di Grappe di singolo vitigno, tutte piemontesi, dalle più tradizionali a quelle più invecchiate,  distillate ad arte in alambicchi di rame a vapore con metodo discontinuo, racchiude tutti i profumi e la biodiversità del Monferrato e del Piemonte.

Lo store di Milano si unisce agli altri due Store di Altavilla Monferrato (all’interno della storica distilleria) e Marcallo con Casone, portando a tre i luoghi dove potersi immergere nel fascino modaiolo di un distillato antichissimo.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version