Ascea Marina, serata con i vini cilentani di Alfonso Rotolo al ristorante Le Macine

Pubblicato in: Eventi da raccontare

di Enrico Malgi

Il Cilento enogastronomico che si propone, che vuole mettersi in mostra, che lavora e che cerca di fare sistema. Vuole finalmente scrollarsi di dosso la poco edificabile etichetta di “Cenerentola” della Campania, non tanto per i suoi eccellenti ed invidiabili prodotti territoriali, ma per la sua scarsa capacità di penetrazione sul mercato soprattutto quello interno, per l’inguaribile connotazione individualista di buona parte dei suoi esponenti, per l’endemica tendenza di bearsi della scarsa visibilità, quasi a volersi nascondere ed isolarsi, per la pigrizia mentale di alcune persone che facilmente si accontentano del poco, salvo poi fare ricorso a continue ed improduttive lamentele.

Luciano Ferolla ed Alfonso Rotolo rappresentano invece due marchi propositivi e di alta qualità del Cilento, nonché due emblematici ambasciatori conosciuti anche fuori dai confini territoriali. Il primo nel campo dell’ottima ristorazione locale e l’altro nella produzione vitivinicola di eccellenza. E così, come si dice, metti una sera a cena le sinergie di entrambi e ne viene fuori un rendez-vous altamente gratificante. Una serata trascorsa all’insegna di abbinamenti enogastronomici di assoluto valore.

L’ottima cucina del Ristorante Le Macine” di Ascea Marina, curata dalla brava cuoca Grazia Marra e quasi interamente votata a piatti di mare, incontra le pregevoli etichette di Alfonso. Tra un’infinità di sfiziosi antipasti e/o di primi e secondi di ottima fattura proposti a profusione e di superlative bottiglie di vino cilentano dell’azienda di Rutino in accompagnamento, si è sviluppata una soirée intensamente vissuta e partecipata. A parte il patròn Luciano, in sala hanno collaborato la figlia Iole e suo marito Oreste.

Alfonso Rotolo, enologo e vigneron tra i più famosi del Cilento, ha presentato in degustazione una vasta gamma dei suoi migliori vini aziendali: Valentina Igt Paestum Fiano, San Matteo Igt Paestum Fiano, Le Ghiandaie Cilento Aglianico Doc e Vola Lontano, uno spumante brut metodo classico confezionato con fiano in purezza.

Alla fine i convenuti hanno saputo apprezzare entusiasticamente la buona riuscita dell’evento, ripromettendosi di replicare appena possibile!

 

Ristorante “Le Macine”

Via Grisi, 14 – Ascea Marina (Sa)

Tel. 0974 972142 – Mobile 338 7732156

1ferolla@tiscalinet.itwww.ristorantelemacine.eu

Sempre aperto a pranzo e cena

Pasto completo 25,00 – 30,00 euro, escluso le bevande

 

Azienda Vitivinicola Alfonso Rotolo

Via S. Cesareo, 18 – Rutino (Sa)

Fax 0974 830050 – Mobile 338 3839224

info@alfonsorotolo.itwww.alfonsorotolo.it

Enologo: Alfonso Rotolo

Ettari vitati: 12

Bottiglie prodotte: 60.000

Vitigni: aglianico, piedirosso, fiano, moscato e malvasia

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version