
di Roberto Di Meo
Quest’anno è toccato alla provincia di Salerno ospitare il tradizionale incontro di fine anno della Sezione Campania dell’AEI (Associazione Enologi Enotecnici Italiani). La serata si è infatti realizzata presso il ristorante stellato “Casa del Nonno 13” a Mercato S. Severino (SA) giovedì 17 dicembre.
E’ stata l’occasione per incontrarsi con i colleghi e commentare assieme:
- i risultati della vendemmia da poco terminata, sottolineando alcuni aspetti tecnici che l’hanno caratterizzata nelle diverse zone e sui diversi vitigni della regione;
- attuale andamento dei mercati del vino;
- le attività svolte negli ultimi anni dall’associazione;
- proposte per attività future.
Durante la serata ci siamo immersi in uno straordinario viaggio di assaggi della eccellente cucina della casa, nota come una delle più prelibate della nostra regione, in quanto fusione tra cucina tradizionale e gourmet.
I gustosissimi piatti sono stati accompagnati da una interessante degustazione di vini bianchi e rossi dell’Alto Adige.
Come sempre la serata è trascorsa in clima di amicizia e convivialità, un’occasione di confronto tra tecnici, anche attraverso il commento dei vini selezionati per la degustazione.
Dai un'occhiata anche a:
- Premio Olio delle Sirene Sorrento 2026, ecco i vincitori
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste
- Napoli conquista l’Italia – il Culinary Napoli Team è oro ai Campionati Nazionali della Cucina
- Le donne alla guida dell’enogastronomia; una spinta ad innamorarsi del vino
- San Casciano dei Bagni | Fonti di Vino e il borgo che costruisce il proprio futuro tra vino, terme e visione
- Carne di bufalo campano, convegno
- Roma. SEU Pizza e Noi di Sala: debutto storico in pizzeria dell’arte della sala
- Slow Wine Fair, cinque storie di vino e non solo