Azienda agricola Frainelle sulle colline chietine a Fraine (CH): il sapore vero della pasta filata

Pubblicato in: La mozzarella, i formaggi e il latte

Azienda Agricola Frainelle
Via Umberto I
Fraine (Ch)
Cell: 320 1635031

Caseificio Frainelle Annarita Stampone

di Andrea de Palma

Non può passere inosservato il lavoro di Annarita Stampone e di suo marito Ettore che dal 1990 producono ricotta, formaggi e prodotti di pasta filata come stracciata, caciocavalli e mozzarelle da latte prodotto esclusivamente dai loro allevamenti di mucche Pezzata Rossa che si trovano a 1300 mt a confine con il Molise.

Il caseificio con vendita si trova a Fraine (CH) nell’alto vastese, un comune di circa trecento abitanti a 751 m s.l.m. ma potete trovare i loro prodotti al mercato della Coldiretti a Vasto in  PIAZZA Brigata Majella.

Arriviamo con il gruppo di giornalisti organizzato dal Gal Maiella Verde e Slow Food Lanciano, e troviamo la signora Annarita che già filava la cagliata acidificata con il siero innesto, un metodo tradizionale che ormai non si utilizza quasi più. In Puglia è utilizzato per la produzione delle Mozzarelle Dop a Gioia del Colle

La pasta risulta più croccante, alla masticazione oppone una discreta resistenza e il sapore verte piacevolmente su note acidule ben bilanciate dall’aroma del latte di montagna, un sapore assicurato da un’alimentazione naturale garantita dai pascoli di altura.

Nel periodo estivo le mucche fanno una transumanza verticale fino ai pascoli montani dove ha sede la masseria di famiglia.

Prima di andar via approfittiamo per fare una colazione contadina con panini farciti di frittata e ricotta fresca: è inutile che vi sto a raccontare i sapori veri ormai dimenticati…

Dopo i vari acquisti nel caseificio potete approfittare a visitare il Santuario di Santa Maria Mater Domini immerso in un magnifico bosco: chiedete direttamente al caseificio.

Azienda Agricola Frainelle
Via Umberto I
Fraine (Ch)
Cell: 320 1635031
https://www.facebook.com

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version