
Calamarata rigata con mussillo di baccalà, punte di asparagi e pomodorini corbarini; su vellutata fatta esclusivamente con la parte tenera dei gambi degli asparagi, i cipollotti freschi e l’olio.
su www.mysocialrecipe.com
Calamarata rigata con baccalà, asparagi e corbarino
Di Tiziano Terracciano
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di " 'a Calamarata Rigata" de La Fabbrica della Pasta di Gragnano
- n.1 barattolo di Corbarini de La Fiammante
- 600 g di asparagi
- 400 g di mussillo di baccalà (selezionato dal Gruppo Esposito di Acerra)
- n. 4 cipollotti freschi
- olio evo italiano q.b.
- sale q.b.
- farina q.b.
- basilico q.b.
Preparazione
Sbollentare per circa 3 minuti in acqua leggermente salata le punte degli asparagi, e dopo, per circa 5 minuti, la parte tenera dei gambi degli asparagi stessi.
Friggere per pochi minuti il mussillo di baccalà precedentemente infarinato, giusto il tempo per ridurlo facilmente in sfoglie.
In una padellina far imbiondire tre cipollotti freschi in olio evo italiano e aggiungere i gambi precedentemente sbollentati, quindi frullare e usare come base su cui poggiare la pasta.
In una padella far imbiondire un cipollotto fresco e aggiungere le punte di asparagi a fuoco vivo, dopo 3 minuti aggiungere le sfoglie di baccalà e i pomodorini Corbarini senza il succo dove sono immersi, cuocere per altri 5 minuti e quindi saltarvi la pasta.
Dai un'occhiata anche a:
- Sirica, ecco l’intramontabile Torta di Nonno Sabatino
- Andrea Mainardi e Palzola: gnocchi ripieni di Gorgonzola dolce
- Ragù alla Garbatella, la ricetta della pasta di Stecca a Roma
- Cotica maritata con fagioli ed erbe spontanee di Valentina Martone del ristorante Megaron a Paternopoli
- Calamarata con polpetti e nduja. La ricetta di pasta che guarda alla Spagna
- Carnevale per Peppe Guida: migliaccio dolce e salato
- Come usare il panettone avanzato: la ricetta di Marta Boccanera della Pasticceria Grué di Roma
- Ristorante Zì Teresa, la ricetta della pasta e fagioli con le cozze di Carmela Abbate