
Salsiccia Festival suona proprio bene. Sa di buono. Perchè è buona la salsiccia a catena di Cancellara: il 10 e l’11 settembre in questo piccolo borgo medievale in provincia di Potenza, si organizza l’VIII edizione della festa popolare dedicata ad uno dei salumi più gustosi e genuini della Basilicata.
La salsiccia a catena – chiamata così per la caratteritica forma ad anelli – è un insaccato di carne suina (spalla, pancetta e capocollo) realizzato ancora con metodo tradizionale. Tagliata “a punta di coltello”, cioè grossolanamente, e lavorata con sale, finocchietto e, soprattutto, con la polvere di peperone rosso che conferisce il caratteristico colore e il profumo inconfondibile. Viene poi stagionata in locali ben areati e spesso dotati di camino, per favorire una corretta essiccazione.
Un prodotto di eccellenza che la piccola comunità di Cancellara riesce a difendere con maestria e passione in tutte le diverse fasi della filiera produttiva, a partire dall’allevamento dei maiali locali, fatti crescere con mangimi naturali e controllati.
Proprio come tutte le feste dedicate ad un prodotto gastronomico della tradizione, che era esclusivamente casalingo fino a qualche anno fa, la due giorni di Cancellara diventa una occasione di festa popolare durante la quale banchi di assaggio si alterneranno a stand di degustazione di prodotti locali, tra le stradine medievali del paese.
Infine, quest’anno, la presenza di un ospite di eccezione: Gabriele Bonci, che proprio a questa salsiccia ha dedicato la Cancellarese, una delle sue pizze più gustose.
Un vero e proprio progetto su Cancellara e i suoi piccoli ma tenaci produttori realizzato grazie ad una pizza: dalla salsiccia di Michele Calogero, Orlando Marianna e Agrimar, all’olio extravergine di Cancellara di Pietro Biscione, l’origano e l’aglio di Michele Russo, la farina Senatore Cappelli dell’azienda biologica Bioagrisalute, i pomodori del progetto basato sulla produzione a filiera partecipata Funky Tomato.
Insomma, un motivo in più per non perdersi questo festival!
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti qui:
www.salsicciafestival.it
Dai un'occhiata anche a:
- A l’Antica Pizzeria Da Michele presentazione del libro di Luciano Pignataro “Le Pizzerie Storiche di Napoli” e inaugurazione della “Da Michele Experience”
- Caserta. La Cucina Napoletana di Luciano Pignataro presentato alla Macelleria Gastronomia Letizia 1960
- VitignoItalia 2026 | Da domenica 17 a martedì 19 maggio alla Stazione Marittima di Napoli, Molo Angioino
- Napoli, Tre Vicenz e na’ pizz!, serata per Sos Santobono con Enzo Coccia, Vincenzo Capuano e “il nonno” Don Vincè
- “Vedi Napoli e poi Mangia” l’identità della città tra piatti tipici, degustazioni, arte e racconti
- Coccia e Capuano insieme per Sos Santobono
- Benevento: Mercoledì 25 febbraio, al Museo del Sannio, si terrà il Sannio Top Wines 2026
- Trentatré anni di attesa: il 1993 Di Meo presentato all’Enoteca Il Torchio, Caserta