Carmen Vecchione la vincitrice del Santarosa Pastry Cup

Pubblicato in: Eventi da raccontare
Carmen Vecchione, vincitrice del Santarosa Pastry Cup

di Francesca Faratro

È Carmen Vecchione la vincitrice del Santarosa Pastry Cup, la dolcissima kermesse dedicata alla sfogliatella e svoltasi ieri sera nello splendido scenario di Conca dei Marini, luogo che ha dato i natali ad una preparazione che ha fatto la storia della pasticceria italiana.

Carmen, unica donna in gara e proveniente dalla pasticceria Dolciarte di Avellino, ha conquistato i giurati con un rivisitazione della sfogliatella che per l’occasione è diventata un raviolo dolce: semolino, cannella, pasta kataifi ed un brodo “caldo”, o meglio tiepido, fatto con succo d’arancia, yuzu e camomilla.

E’ stato proprio quest’ultimo elemento a caratterizzare il piatto e che ha colpito i membri della giuria i quali sin dal primo assaggio, hanno percepito le emozioni che la preparazione è riuscita a suscitare.

Il tema di questa sesta edizione sono state le spezie e la vincitrice le ha sapute ben bilanciare in un gioco fatto di semplicità ed innovazione, estetica e forti rimandi alla tradizione costiera.

Un dolce al cucchiaio e facilmente inseribile in carta al ristorante, ha un nome ben preciso, ovvero “Raviolo S. Rosa” e per omaggiare la femminilità, la pasticciera ha voluto completare ogni singola portata proprio con un fiore fresco- un po’ per richiamare le donne, un po’ per ricordare i giardini in fiore delle monache del convento.

La giuria:

Nicola Pansa;
Alfonso Pepe;
Livia Chiriotti;
Roberto Rinaldini;
Salvatore De Riso;
Fausto Morabito Carioti;
Adriano Casolaro;
Gino Fabbri, presidente di giuria.

I concorrenti finalisti:
Daniele Bonzi;
Gianluca Forino;
Salvatore Gabbiano;
Giuseppe Manilia;
Rocco Scutellà;
Carmen Vecchione;

Ph. Emanuele Anastasio


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version