
Ci sono notizie che fa proprio piacere rilanciare: Chiara Giovoni, sommelier professionista e arguta collaboratrice di Appunti di Gola, si è aggiudicata il titolo di Ambasciatrice italiana dello Champagne 2012.
Uno dei vantaggi dei social network e del 2.0 è quello di creare relazioni. Così con Chiara abbiamo trascorso e chiacchierato per un paio d’ore lo scorso Ferragosto a Potenza nella festa organizzata da Beppe Palmieri e Frank Rizzuti come se ci conoscessimo da sempre nonostante un paio di incontri fugaci. Bravissima nella degustazione come nella scrittura, solare e positiva, mi ha raccontato di questa sfida e di un suo prossimo libro sull’argomento.
La Selezione ambasciatori dello Champagne, organizzata dal Bureau du Champagne in Italia, prevede un confronto sul tema della vinificazione in legno o in acciaio e una discussione sui differenti stili dei vini di Champagne.
La prova finale si è svolta ieri sera presso il Park Hyatt di Milano davanti a una commissione di cinque membri composta dai giornalisti Alberto Lupetti e Antonio Orlando, Andrea Gori (detentore del titolo di Ambasciatore dello Champagne nel 2011), Egidio Fusco, formatore e degustatore ONAV e Domenico Avolio, direttore del Bureau du Champagne in Italia.
I tre candidati, Andrea De Agostini, Chiara Giovoni e Delphine Veissiere, avevano a disposizione 30 minuti per presentare il tema, esercitarsi nella degustazione di 4 cuvée e rispondere alle domande della commissione.
Chiara sarà alla finale europea della selezione in programma a Epernay il 19 ottobre. A contendersi il titolo di “Ambasciatore europeo dello Champagne 2012” ci saranno otto finalisti in rappresentanza di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Austria, Germania e Svizzera.
Una grande in bocca al lupo da tutti noi!
Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia il Comité Champagne. Con sede a Epernay, il Comité riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Bureau in Italia, si focalizza sulla protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato.
Per informazioni:
Comité Champagne per l’Italia
Simone Iemmolo, tel. 02 4399 5767, champagne@haikurp.it
www.champagne.it
www.champagne.fr
Dai un'occhiata anche a:
- È San Marzano solo se è DOP: Peppe Guida, l’Associazione Verace Pizza Napoletana e il protocollo che unisce tre eccellenze italiane
- La cucina stellata di Ischia approda a Le Parùle: Palamaro e Iervolino ospiti di Giuseppe Pignalosa
- Maturazioni lancia MATUR-AUT: formazione e lavoro per ragazzi con autismo
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Perugia
- Vedi Napoli e poi Mangia | Edizione 4 – Ecco gli appuntamenti dal 3 al 6 aprile
- Collaborazione tra Ornella Buzzone e Teresa Mincione. I vitigni autoctoni casertani incontrano la cucina di Public House Burger Gourmet
- Upstream presenta HOY Pizza una nuova linea dedicata ai maestri pizzaioli
- Gay-Odin dedica il tradizionale uovo gigante al centenario di SSC Napoli