Dolci e gelati alla Dispensa di San Salvatore a Paestum

Michele De Luca

di Enrico Malgi

Peppino Pagano è uomo carismatico, generoso e dal carattere forte e volitivo, una sorta di deus ex machina, a cui piace fare le cose in grande stile ma rispettando sempre le regole e, per quanto riguarda l’offerta commerciale, mettendo in campo sempre la professionalità, la qualità ed il prezzo giusto.

Da tempo è votato all’accoglienza alberghiera, all’alta ristorazione, alla banchettistica, alla produzione di vini di eccellenza, all’allevamento di bufali e ultimamente anche alla proposta di prodotti caseari e perfino all’ospitalità e ristorazione sulla spiaggia. Per fare tutto questo si è contornato di uno staff altamente qualificato che sa gestire ogni sorta di situazione e si avvale poi di ottime materie prime che in buona parte produce nella sua stessa azienda.

E la sua penultima creatura, La Dispensa San Salvatore diretta dal bravo Antonello Ricco che ha aperto i battenti appena un anno fa sulla Statale 18 che porta da Agropoli a Battipaglia, rappresenta un chiaro esempio. Grande spazio all’aperto per gruppi di famiglie; un menù, adattato alla stagionalità di quanto si elabora direttamente in loco attraverso i prodotti dell’orto biologico che fornisce ortaggi e verdure, curato da chef e da alcune massaie locali che sanno coniugare la tradizione cilentana con l’innovazione e la modernità. E poi vini, oli, conserve, sott’oli, confetture, marmellate, miele, latticini e tanto altro ancora.

Un capitolo a parte merita il reparto gelateria e pasticceria. Qui è il regno del pasticciere Michele De Luca, un giovane trentenne di Pagani  con esperienze maturate in Italia e/o all’estero (per tre anni ha curato una pasticceria a Sofia in Bulgaria, dove ha trovato anche l’amore…). Da luglio 2016 è diventato il responsabile della produzione e della trasformazione delle principali materie prime riguardanti la pasticceria e la gelateria della Dispensa. Michele confeziona yogurt e gelati con latte di bufala e prodotti per la prima colazione come cornetti, zeppole, brioche cannoli e pasticcini vari. E poi prepara semifreddi, dolci della tradizione napoletana come il classico babà e golose torte con deliziosi frutti di stagione. I dolci, trattati con materia prima di qualità, sono abilmente alleggeriti usando olio evo al posto del burro, miele invece dello zucchero e tanta frutta fresca di stagione.

In conclusione una prima colazione, uno spuntino, un pranzo, una cenetta o una semplice pausa di viaggio qui diventa un irrinunciabile momento di ristoro e di bontà. Un’altra perla che va ad aggiungersi all’infinita collana di piacere che Peppino Pagano sa regalare ai suoi fidelizzati clienti.


La Dispensa di San Salvatore
Strada Statale 18, uscita Cafasso a Paestum (Sa)
Tel. 0828 1990900 – Fax 0828 1990901
info@sansalvatore1988.itwww.sansalvatore1988.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version