Dieci locali da non perdere a Caserta, dopo la visita alla Reggia ma non solo

Dieci locali da non perdere a Caserta

di Antonella Amodio

Finalmente la “cultura” ha aperto di nuovo le porte dei suoi templi, dopo il lock-down: musei, biblioteche, mostre e archivi hanno infatti riaperto il 18 maggio. Per quanto ci possa piacere la virtualità, la possibilità di guardare dal vivo e toccare con mano le bellezze italiane ci spinge ad uscire per riprendere il contatto diretto con il patrimonio paesaggistico e culturale. Il turismo pian piano ricupera, e – secondo gli ultimi dati – vedrà un incremento nelle prossime settimane, proprio a ridosso dei due mesi caldi. Quest’anno ci dovrebbe anche essere più presenza di turisti italiani nelle città e meno al mare.

L’interesse turistico di Caserta si concentra essenzialmente sul Palazzo Reale e sul suo parco. Vengono poi la medievale Casertavecchia, il borgo di San Leucio con il Belvedere e gli antichi setifici, l’Acquedotto Carolino, la Reggia di Carditello, e tanti altri siti del territorio, come l’anfiteatro di Capua, il Museo archeologico dell’antica Allifae ad Alife, l’Area archeologica di Cales a Calvi Risorta, la Villa romana di Cellole, giusto per citarne qualcuno, per non parlare dei siti enogastronomici, che da soli valgono il viaggio.

Elenchiamo di seguito dieci locali aperti anche a pranzo (in particolare nel fine settimana) che lasciano il segno, ciascuno a suo modo. Realtà da non perdere, per tutti i gusti e le tasche, dove merita sostare.

 

Ristorante Le Colonne San Bartolomeo Casa in Campagna

Fino alla metà di settembre, la chef Rosanna Marziale accoglie gli ospiti nella bellissima tenuta di famiglia, immersa nel verde con parco botanico e faunistico, non lontano dal centro di Caserta. Menù stellati settimanali, anche dedicati ai bambini, che comprendono piatti “must” del ristorante Le Colonne. Una sosta che riconcilia con la natura e con il buon gusto.

Via Rognano, 81013 Località Puntaniello, Caiazzo Tel 351 6006631

 

Pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci

Un’occasione ghiotta per venire in visita a Caserta e mangiare la migliore pizza del mondo, la n.1 nella classifica di 50 Top Pizza. Un’esperienza indimenticabile, fondata su impasti leggeri e topping di grande equilibrio, che si alternano tra sapori classici e altri contemporanei e sperimentale.

Viale Giulio Dohuet, 11  Tel 0823 1540786

 

12 Morsi Burger & Friends

Tra i migliori panini della città. Da 12 Morsi Burger & Friends lo si mangia non lontano dalla Reggia, con la possibilità di sedersi nel curato dehors. Il pane impiegato è preparato in sede con farine integrali a lievitazione lenta e naturale. E’ prevista anche la versione per gli intolleranti al glutine. Carne e pesce di qualità, mentre le verdure fresche provengono dall’orto di proprietà, e concorrono a formare parte delle farce degli impeccabili panini.

Corso Trieste, 164  Tel 0823 1849378

 

Radici Clandestine

Cocktail di gran maestria e cucina nippo-peruviana ben eseguita. Un locale di ampio respiro che dall’aperitivo al dopo cena offre una sosta non convenzionale, in un ambiente alla moda e con un efficiente servizio. L’ampia drink list è affiancata da una selezione di champagne e vini italiani ed internazionali.

Corso Trieste – P.zza Aldo Moro, 1 Tel 0823 1303426

 

The Meat – Steakhouse Experience

Steakhouse di gusto, dove l’altissima qualità della carne e l’ampia scelta soddisfanno tutti i palati. Oltre 50 tagli pregiati (Wagyu Kobe, Black Angus, Chianina) cucinati in una grande brace a vista. Volendo, si possono scegliere veri e propri percorsi di degustazione. La fornita cantina permette abbinamenti eccezionali.

Corso Trieste, 225  Tel 347 3158819

 

L’Amo Racconti di mare

Pesce freschissimo con un’offerta gastronomica giornaliera di gran qualità, con attenzione a tutte le materie prime utilizzate per i piatti. Cucina di ispirazione tradizionale ma con uno sguardo alla contemporaneità, che sa unire sapori semplici a gusti raffinati ed elaborati. Location molto bella che si ispira ai colori del mare mediterraneo.

Via Pietro Mascagni, 10  Tel 0823 1833626

 

Maninpasta La Cucina della mamma

Non lontano dalla stazione ferroviaria, la Cucina della mamma offre l’opportunità di mangiare in loco o portare via i piatti giornalieri preparati con materie prime fresche e stagionali. La tradizione della cucina qui è tramandata di madre in figlia, e i menù proposti quotidianamente lo manifestano. Una casa dei sapori gestita da una famiglia intera.

Via Ferrarecce, 111  Tel 0823 216482

 

Osteria da Miduccia

Nel centro storico una vera osteria a portata di tutti. Piatti tipici preparati secondo disponibilità del mercato, poi qualche etichetta di vino locale, simpatia e cordialità. La cuoca è maestra di grandi classici della cucina campana, come il ragù, la parmigiana di melanzane, le alici indorate e fritte, e quando è periodo salsiccia e friarielli. Una sosta consigliata a chi cerca veracità.

Via San Carlo, 83 Tel 0823 322529

 

Nippon Experience

A chi in vacanza non sa rinunciare a sushi e sashimi, il Nippon Experience – nella bella sede in pieno centro – offre diverse scelte. Una cucina asiatica raffinata e di qualità che combina con equilibrio sapori diversi dell’Oriente e dell’Occidente. La cantina è tra le più fornite della città, con etichette territoriali, extra regionali e nazionali.

Corso Trieste, 265  Tel 0823 353861

 

Grigio Pelle

La cucina raffinata, elegante e nel contempo di gusto, appagante, colorata, dove l’anima poliedrica dello chef sposa il luogo magico di Grigio Pelle, in cui modernità ed essenzialità dell’ambiente e dell’arredo si combinano alla perfezione. Gioco di luci, mis en place pulita e perfettamente allineata con lo stile del ristorante e tanto servizio attento e premuroso completano la sosta gastronomica.

Via G.B. Vico, 49 Caserta Tel: 3899055049

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version