Evviva Maria – Trattoria Veloce di Maria Cicorella a Conversano
Corso Umberto I n.22
Tel. 329 188 7475
Evviva Maria sul web
sempre aperto
Chiusi lunedì

di Tiziano Terracciano
Maria Cicorella ha cominciato a cucinare per esigenza all’età di 8 anni. Da subito ha capito che le piaceva e da allora è stato tutto un crescendo che l’ha portata presto a diventare imprenditrice nel campo della ristorazione fin ad arrivare ad ottenere la stella Michelin al Pashà di Conversano.
Oggi la ritroviamo in questa Trattoria Veloce dove prepara ogni giorno le sue Orecchiette di Conversano e le cucina al momento in tante invitanti ricette.
Cosa si mangia da Maria Cicorella a Conversano
Ci sono anche tante pietanze pugliesi, naturalmente rivisitate dal suo tocco magico, ma le Orecchiette sono proprio irrinunciabili soprattutto quando scopri che sono una sua invenzione che, a differenza di quelle tradizionali pugliesi, sono più grandi, più callose e più ruvide.
Semplicemente per trattenere nel miglior modo possibile, sia sulla ruvidezza e sia nella sua concavità più ampia, i sughi di condimento, al fine di gustare l’insieme senza mai perderne una nota, e poter così esclamare, per la gioia donata dai sapori, “Evviva Maria”!
Abbiamo gustato le Orecchiette al Ragù estivo (8,50 euro a fine agosto. 9,50 euro dando un’occhiata al nuovo menù online) con Carne di Vitello, Fiori di Zucchine e crema di Caciocavallo; e le Orecchiette alla San Giuannid (7,50 euro – 8,00 euro) con Pomodorini scoppiati, Tonno, Olive e Capperi. Le pietanze sono servite in contenitori take away da poter essere mangiate anche seduti ad uno dei tavolini fuori dal locale.
Da bere abbiamo optato per un Rosso di Conversano (3,00 euro – 3,50 euro), un ottimo Primitivo biologico della zona servito in un bicchiere che richiama quelli da trattoria di un tempo e che potrebbe essere affiancato anche da un vino più “veloce” con una gradazione meno importante e con un prezzo più da trattoria.
Evviva Maria – Trattoria Veloce di Maria Cicorella a Conversano
Corso Umberto I n.22
Tel. 329 188 7475
Evviva Maria sul web
sempre aperto
Chiusi lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Deschevaliers – De Bonart Naples. Nino Di Costanzo per la prima volta a Napoli
- La Famille Nouvelle: un angolo di Normandia nel cuore di Caserta
- Ristorante Carbonella a Patti, la brace viva del mare dello Stretto
- Il Borgo bistrot di mare ad Acciaroli
- Nel cuore del Salento, la cucina profonda di Marco Trotta – La mia esperienza al Marenea Suite Hotel
- Ristorante Cucromia ad Andria: nomen omen
- Palazzo Cappuccini, nel cuore di Chiaia l’ex convento diventa hotel con spazi ristorativi
- Michelasso, a Napoli cucina d’autore tra estro e tradizione