FOOD Restaurant Borgo la Pietraia a Capaccio Paestum

FOOD Restaurant Borgo la Pietraia a Capaccio
Via Provinciale, 13,
chiusura settimanale: mercoledì
Prenotazione consigliata 0828.1990285

Borgo La Pietraia, la piscina al tramonto

Torniamo sempre con piacere in questa struttura appollaiata sulle colline che collegano la fertile pianza di Paestum al Cilento. Siamo a 300 metri e il caldo estivo è più sopportabile mentre d’inverno è bello rifugiarsi nella sala, ammirare i tramonti e mangiare la semplice ma efficace cucina proposta.

Cosa si mangia a Food di Borgo La Petraia

Abbiamo trovato un menu molto semplice, quattro o cinque antipasti, idem per i primi e i secondi con qualche fuori carta regalato dalla spesa del mercato e buoni dolci finali. La proposta è assolutamente centrata, nessuna esibizione onanistica, nessa ricerca estetica spinta all’estermo per stupire ad ogni ocsto, piatti ben presentati con una materia prima di assoluta qualità come del resto da queste parti non è difficile reperire. Insomma, quello che cerca la stragrande maggioranza della gente che va a cena fuori e che non vuole essere stressata: prodotti di qualità, ricette leggibile e ben eseguite, non importa se della tradizione.
Il servizio attento e una buona carta dei vini, con tanto Champagne, Campania e Italia per gli ospiti delle 13 stanze sono la cornice ad una delle cucine che in questo momento rendono magico il polo gastronomico di Paestum.

REPORT 23 luglio 2021

di Emanuela Sorrentino

La “scontrosa” pietra arenaria – come la definì nel 2007 l’indimenticato professore della Federico II Nicola Pagliara, architetto che si occupò degli interventi di restyling della struttura – accoglie i clienti fin dall’ingresso di Borgo la Pietraia, la particolare country house con il food restaurant aperto a pranzo e cena anche ai clienti esterni.

Tra i monti Soprano e Sottano con panorama mozzafiato dalla Baia di Trentova alla penisola sorrentina – senza dimenticare la vista sugli scavi archeologici – immerso tra erbe aromatiche e vegetazione mediterranea il ristorante all’interno della country house si trova sulla strada che porta da Paestum a Capaccio capoluogo, salendo dopo il Getsemani e la chiesa della Madonna del Granato.

Calda accoglienza della proprietà (è sempre presente Antonio Scariati), per chi si ferma a pranzo o cena o per chi intende trascorrere qualche giorno di relax nella bella struttura dotata di piscina panoramica. Tovagliato in lino sia per i tavoli interni che per quelli esterni su terrazzini con vista e un menu che esalta il territorio con qualche incursione innovativa.

Le proposte in carta sono soprattutto preparate a base di pesce (dal tonno rosso, alla ricciola, al polpo, al pescato del giorno), crudi di mare e ostriche, poi verdure e ortaggi del luogo nel rispetto delle stagionalità (non manca il filetto di manzo con agrumi e timo o il cubo di maialino panato per chi intende mangiare carne).

E poi in carta le cinque pizze del Borgo tra cui la Cilentana con pomodoro pacchetelle, cacioricotta del Cilento presidio Slow food, origano di Sicilia, basilico e olio extravergine di oliva dop.

Una buona carta di dolci e distillati per concludere il pasto e per godersi pienamente la quiete di Borgo la Pietraia.

FOOD Restaurant Borgo la Pietraia
Via Provinciale, 13, 84047 Capaccio SA
chiusura settimanale: mercoledì
Prenotazione consigliata 0828.1990285
orari: 12.30-15, 19.30-22


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version