Ricetta | La frittatina di bucatini di Maria Cacialli

Pubblicato in: i secondi, Le ricette
La frittatina di Maria

 

Registrata da Maria Cacialli su www.mysocialrecipe.com

La frittatina Maria

Di Maria Cacialli

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Preparare i bucatini spezzati in due e cuocerli in acqua salata.
Intanto preparare la besciamella:portare ad ebollizione latte e burro e prepara da parte in una ciotolina farina 60 g e 150 di acqua.
Preparare la carne macinata con un trito di sedano, carota e cipolla ed un mestolino di pomodoro.
Ai piselli saltati nel trito di verdure, si aggiunge poi la carne, sfumare con vino bianco, lasciare cuocere 30 minuti, togliere dal fuoco e fare raffreddare un paio di ore in frigo perchè la carne deve essere fredda e accorpata.
Incorporare la besciamella preparata precedentemente alla pasta con formaggio pecorino romano, pepe nero macinato e amalgamare il tutto.
Dopo aver incorporato tutti gli ingredienti e mischiato (carne esclusa) formare delle palline di pasta e incorporare una pallina di carne che diventa il cuore della frittatina con un pezzetto di provola affumicata, riformare la pallina e metterla in uno stampino con le mani unte di olio, accarezzando la formina. Sformarla, adagiarla su delle placche e lasciare riposare in frigo per 2 ore.
Tirare dal frigo, preparare con acqua e farina la pastella che avvolgerà la frittatina e calare nell’olio fino a immersione completa.
Preparazione: 60 minuti


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version