Gelateria Di Matteo a Torchiara, il gelato artigianale del Cilento

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie

di Barbara Guerra

Bella la storia della Gelateria Di Matteo il bar gelateria che da oltre un secolo allieta i palati della piccola comunità di Torchiara. Dopo averne letto molte volte, e complice una voglia di gelato atavica che oramai non tentavo più di soddisfare con la gelateria “meno peggio” a portata di mano raggiungo Torchiara a pochi km da Agropoli.

Un gelato vero quasi rustico nel quale si sente il latte, l’aroma degli ingredienti naturali, la frutta e le sue acidità e si nota l’uso degli zuccheri non eccessivo. I gusti sono scelti con cura e nella maggior parte dei casi con un preciso filo conduttore: il territorio. Troviamo molto buono il gelato fichi e cioccolato e pieno di magia ed equilibrio quello fichi, mandorle ed alloro, come mangiare un fico secco impaccato però in gelato; evoca immagini da “mille ed una notte” quello mandorle e mandarino; intenso il gusto al cacao, avvolgente quello al pistacchio.

Basta  uno sguardo al banco, ai colori tenui e naturali e si comprende di essere di fronte ad un artigiano che non ammette compromessi, niente basi pronte, niente gusti commerciali, niente “panna montata”.

Le granite sono per veri appassionati, pochi i gusti proposti a seconda del periodo: caffè, limone, fragoline, gelsi. Ho apprezzato in generale anche in questo caso l’assenza di eccessive stucchevoli dolcezze e la bella intensità aromatica della frutta, rifrescanti e dissetanti.

Lontano da un grande bacino d’utenza da Di Matteo potrete trovare il gelato solo nei mesi più caldi dell’anno  quando il consumo maggiore ne consente una produzione sempre di fresco, quindi approfittiamo di questa coda d’estate per poterne felicemente godere. Almeno fino a metà ottobre.

Grazie a Luciana Squadrilli per le foto dei gelati
Bar Gelateria Di Matteo

Sede a S. Antuono di Torchiara (Sa)

Piazza A. Torre, 14

Tel. 0974.831012 – Cellulare 347.5817699

dolceeco@tiscali.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version