Brusciano, Taverna Estia: fuga da Napoli nella quiete di una grande cucina dove anche il carciofo è una star da fotografare

Brusciano (Na)
Via G. de Ruggiero 108
Tel. 081.5199633
www.tavernaestia.it
Aperto a pranzo e a cena, chiuso martedì e mercoledì
Ferie una settimana a gennaio e due in agosto

Si chiude un anno importante per i fratelli Francesco a Mario Sposito a Taverna Estia: il 2014 ha portato il primo posto ex aequo nella classifica dell’Espresso in Campania e la seconda stella. Il motivo è molto semplice: si tratta di una cucina essenziale, piena di emozioni, capace di rielaborare la tradizione senza limitarsi a citarla e, peggio, restandone troppo condizionati. La linfa vitale nasce dal territorio vesuviano, grande dispensa della città per almeno quattro secoli e dalla scuola che Francesco ha appreso tra Igles Corelli e Alain Passard.

E allora, perché non prendere l’auto e fuggire dalla folle città di questi giorni per vivere la quiete di una grande cucina? Questo è il nostro suggerimento a tutti gli amanti gourmet, ai curiosi che non si accontentano.

 

Già dagli starter il divertimento è assicurato.

 

 

 

 

Arriva poi il carciofo arrostito, una esecuzione magistrale, perfetta, che rimanda ai sapori della infanzia per fortuna ancora vivi nelle strade dell’Agro Vesuviano

Il crudo di carne è una esecuzione perfetta, molto italiana.

Spettacolo e godimento in questo testa coda mare-terra che gioca sulle parole oltre che sui sapori.

 

 

Divertentissimo il pane e mortadella, con le tagliatelle al pistacchio e la spuma del salume.

 

Di scuola e perfetto il piccione

Nei dolci c’è la migliore sintesi tra la tradizione napoletana e la grandissima scuola francese

 

 

In sala Mario ha sempre belle soprese dalla sterminata carta dei vini.

In questo momento sicuramente l’esperienza gourme più avvolgente e intensa che si può fare in Campania! Non perdete altro tempo, mettete il navigatore, siete a 15 minuti dal centro di Napoli, ma quando arrivate a via De Ruggiero, girate a sinistra invece che a destra e siete arrivati:-)


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version