
Come già annunciato, l’accordo con Maria Cacialli e Felice Messina prevede l’apertura delle prime 50 pizzerie in Corea a breve e di altre 50 entro dieci anni in Giappone e Cina. In questa serata sarà annunciato anche l’allargameno del franchising pizzeria La Figlia del Presidente in Australia. Durante la serata del 9 giugno nel locale in via del Grande Archivio 23 Napoli, sarà illustrato il progetto agli invitati e si terrà un collegamento Skype in diretta con i fondatori della PPK sia in Corea che in Australia.
Programma serata pizza alla Figlia del Presidente con farina Iaquone
Quando si parla di pizza nel cuore del centro storico di Napoli, non si può fare a meno di tracciarne la storia che tra questi vicoli conta più di trecento anni. Su questo tema martedì 9 giugno alle ore 20 alla pizzeria La Figlia del Presidente, di Maria Cacialli e Felice Messina, si terrà una serata di degustazioni di pizze preparate insieme ad un altro personaggio di spicco tra le famiglie storiche di pizzaioli, Antonio Starita. Questi grandi interpreti della pizza napoletana si racconteranno tra aneddoti legati al proprio lavoro e quello che gli viene più facile da fare e da dire: il mestiere della pizza. Gli abili maestri dell’arte bianca hanno scelto di lavorare in collaborazione con il Molino Iaquone che, grazie all’esperienza maturata nella propria azienda dal 1950, ha acquisito un know how efficientissimo nella selezione dei grani e nell’intera filiera di produzione di farine di altissima qualità. Il percorso storico sarà tracciato da Tommaso Esposito, la penna del Mattino per la sezione pizza e autore del libro ‘A pizza nel quale narra la storia di questo disco di pasta fantastico attraverso canzoni, inedite e non, dal 1600 ad oggi. Non può quindi mancare la musica in questa occasione speciale ed Enzo e Floriana, che hanno musicato la raccolta di canzoni per Tommaso, lo accompagneranno nella sua narrazione.
Mantenere il legame con la storia è importante, ma non deve comunque porre limiti o essere motivo di nostalgie per il passato. Il progresso tecnologico rappresenta uno strumento prezioso per riuscire a portare avanti l’antica tradizione della pizza napoletana puntando ad un prodotto di altissima qualità. E’ questo il fine comune che unisce i protagonisti di questa serata: Maria Cacialli, Felice Messina, Antonio Starita e Silvano Iaquone.
La serata è ad inviti.
La pizzeria La Figlia del Presidente è in via Grande Archivio n° 23 – 24 Napoli. Tel. 081.286738
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli, Aperitivi in Floridiana & Oltre l’Onda per una nuova socialità
- VitignoItalia 2026 | Da domenica 17 a martedì 19 maggio alla Stazione Marittima di Napoli, Molo Angioino
- Il Guinnes della Solidarietà, Official Attempt per il Guinness World Records
- Festa a Vico 2026. Sarà lo Stuzzichino a rappresentare le trattorie della Campania
- I Nuo(vini)ssimi, giovedì 26 serata evento per celebrare 5 new entry della viticoltura campana
- Caserta, l’8 maggio a L’Amo Racconti di Mare e Marinai, l’evento “Nulla è per Caso” dedicato ai vini di Teresa Mincionee ospite lo chef Fabio La Montagna
- Chianti DOCG Vista Mare – dalle Colline Toscane al Golfo più bello del mondo, l’evento per celebrare il vino toscano d’eccellenza
- Salerno 22 marzo, Guidati dal cuore per lo Sportello dei Sogni