Mozzarella di bufala campana dop: caseificio La Baronia di Castel di Sasso

Pubblicato in: La mozzarella, i formaggi e il latte

di Antonella D’Avanzo

Il caseificio è nel comune di Castel di Sasso, nella parte pianeggiante del territorio del Monte Maggiore. Area di particolar pregio ambientale e naturalistico, a forte caratterizzazione rurale, con specializzazione tipica negli allevamenti bovini e bufalini.

La Baronia nasce nel 1990 quando i soci Luca e Alfonso Cutillo, dopo una breve esperienza maturata in precedenza, decidono di trasformare il latte di bufala di propria produzione in un piccolo caseificio artigianale.

Nel corso degli anni, i soci, puntano all’ampliamento aziendale per migliorare la qualità della produzione e per adeguare la propria attività alle diverse esigenze di mercato, nell’intento di fornire un prodotto che, pur rispettoso della tradizione, non fosse estraneo ai processi tecnologici e di sicurezza di una moderna produzione alimentare. Oggi, questo caseificio rappresenta una delle più grandi realtà lattiero-casearie bufaline della provincia di Caserta con diciannove punti vendita sparsi sul territorio campano e laziale. Presso questi punti vendita, oltre ai diversi formati di mozzarella dop, possiamo trovare anche altri prodotti, come la ricotta di bufala, la mozzarella affumicata e la burrata di bufala.

La mozzarella di bufala campana dop, è prodotta con latte intero di bufala proveniente da allevamenti di cui uno in proprietà situati in zone limitrofe al caseificio, seguendo ancora i metodi di lavorazione tradizionali, dove la filatura della pasta avviene in mastelli di legno per usi leali e costanti; la mozzatura avviene a mano per il prodotto destinato alla maggior parte dei punti vendita e a macchina per quello destinato al mercato estero. I paesi esteri dove viene esportato il prodotto sono: Inghilterra, Croazia, Francia, Germania, Emirati Arabi
Uniti,
Australia, Sud Africa.

La casearia è dotata di certificazione Halal, garantisce la preparazione secondo i criteri e i valori della legge islamica che consente di esportare il prodotto nei paesi arabi assecondando le necessità del consumatore musulmano.

Si riesce a distribuire il prodotto che giunge a destinazione con i requisiti di freschezza e sicurezza in tutte le località italiane in meno di 24h, isole comprese.

I titolari sono presenti in prima persona alle maggiori manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali per promuovere, difendere e tutelare questo prodotto di grande eccellenza.

 

La Baronia

S.S. Sannitica
loc. Truli

Castel di Sasso Ce

Telefono: 0823 659014/659025 fax 0823 659109

Sito web: www.labaronia.com – e-commerce

Mail: labaronia@labaronia.com

Orari di apertura: dal lunedì al sabato 08:00 – 20:00 domenica 08:00 – 17:00

Visitabilità dell’azienda: per gruppo e su appuntamento

Punti vendita: consultare il sito web


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version