Il Pollo scucchiato della Terrazza, la ricetta che fa impazzire i giovani e crea dipendenza

Pubblicato in: Curiosità
Pollo scucchiato

di Francesca Faratro

Il pollo è il cibo ideale per quelle voglie improvvise, mangiato senza preconcetti, a volte anche con le mani, perché no!

Il luogo  è il ristorante pizzeria “La Terrazza”, aperto 1990, famoso per  il pollo scucchiato!

Michele Verdastro il patron, assieme alla sua famiglia dopo diversi anni di esperienza, decide di fermarsi in un piccolo locale a Curteri, una frazione di Mercato S. Severino.

Un luogo senza troppe pretese, che fa tanti numeri e che nonostante tutto, riesce a mantenere i livelli qualitativi. Anche le attese, quelle che in un locale super pieno  sono sempre alte,  qui, con tanta organizzazione, riescono ad essere sempre ben gestite.

Buona la pizza, gli antipasti ma la sostanza e l’attenzione va sul pollo scucchiato ovvero un tipo di cottura del volatile che lo vede prima tagliato a pezzi e poi cotto in forno a legna con le patate, in apposite teglie.

L’invenzione di tale piatto è frutto del caso, andato bene per fortuna.  Le origini risalgono a più di dieci anni fa, quando l’attività, sfornava la versione allo spiedo. Per una problematica di consumi e per assicurare un prodotto sempre fresco, nacque l’idea di un pollo tagliato e cotta a legna, così da ottimizzare i tempi di cottura e accontentare le esigenze di tutti.

Fra i più imitati nel salernitano, la ricetta originale è fra le mani della famiglia Verdastra, la quale è attenta sulla cottura delle carni, di circa quindici minuti per ogni teglia.

Il pollo risulterà ben cotto  e, a tratti, anche croccante sulla pelle per un sapore meno asciutto rispetto al solito. Il tocco segreto sono le spezie, miscelate per donare un gusto  delicato e senza aggiungere ulteriori grassi.

Numerose fra l’altro, le varianti: c’è  alla cacciatora, quello con i funghi porcini, il classico con le patate, quello con l’ananas ed il curry e nell’attesa, un pezzo di focaccia per stuzzicare l’appetito e iniziare a sporcarsi le mani per spiluccare il pollo.

La terrazza
Corso Umberto I , 106

Mercato S. Severino, località Curteri
Tel. 089 825352
Chiuso: martedì e mercoledì
Aperto: pranzo e cena
www.restaurantlaterrazza.it 
info@restaurantlaterrazza.it

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version