
di Ilaria Pipola
La cucina giapponese sarà la protagonista per la settimana che va dal 17 al 23 giugno in sedici ristoranti d’Italia nelle città di Milano, Firenze e Roma.
L’idea è nata in occasione della celebrazione del centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone.
Il Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone (MAFF) e l’Ambasciata del Giappone in Italia hanno deciso di organizzare una serie di eventi dedicati alla food culture giapponese. Il progetto è quello di avvicinare il pubblico alle specialità culinarie del Giappone, in particolare alla carne Wagyu.
Un rinfresco riservato presso l’Ambiasciata giapponese, a Roma, ha presentato, durante la serata di giovedì 16, diversi assaggi interessanti e gustosi dei quattro chef presenti: Masatoshi Matsuda – chef dell’Ambasciatore del Giappone -, Kazuo Takaghi – chef del ristorante tipico di Kyoto “Takaghi”-, Kotaro Noda – chef del ristorante di Roma “Bistrot 64” – e Luca Fantin – chef del ristorante di Tokyo “ .
Tra i piatti:
Dai un'occhiata anche a:
- L’Eremo della Baita al Cotruzzo a Roccadaspide: il ritorno in grande stile dello chef Angelo Borghese
- Bacoli, ecco il lounge bar Casa Brisa, spinoff di Villa Edelweiss
- Da Michele Experience. La famiglia Condurro apre il primo Museo sulla Pizza Napoli
- Le Buone Stelle, tra eccellenze gastronomiche e cuore solidale
- Gaierhof punta sui vini low alcol: i LOAL in degustazione con la pizza di Enzo Coccia
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili
- La bellissima festa di Slow Food in onore di Rita Abagnale
- Premio Aldo Guida 2026 a Valerio Izzo: il gran finale di SorrentoGnocchiDay