Kate Middleton incinta? Niente Dukan, ma dieta cilentana con carciofi di Pertosa e fagioli di Casalbuono

Pubblicato in: Curiosità

Kate Middleton sceglie la dieta mediterranea per affrontare la gravidanza. A differenza della madre Carole che aveva seguito la Dukan per essere in forma al matrimonio. I consorzi del carciofo bianco di Pertosa e del fagiolo di Casalbuono creano un piatto dedicato al futuro erede al trono inglese.

I consorzi, in segno beneaugurante per l’erede, hanno inventato per la Duchessa di Cambridge una ricetta inedita con cibi esclusivamente mediterranei: “antipasto all’agro con fagioli Sant’Antero di Casalbuono,  Carciofo Bianco  di  Pertosa e  caprino stagionato del  Cilento e  Vallo  di Diano”. Per ora solo un antipasto ben augurante in attesa delle conferme da parte di Buckingham Palace.

“E una grande soddisfazione per noi e per il nostro territorio che la principessa Kate Middleton, da sempre attenta alle diete e alla salute, scelga ora prodotti della nostra terra come i fagioli di Casalbuono e il Carciofo bianco di Pertosa – commenta Giuseppe Lupo, Assessore all’agricoltura del comune di Pertosa – Tanto più perché da circa un anno, in collaborazione con il comune di Casalbuono abbiamo intrapreso un percorso di valorizzazione e promozione dei prodotti tipici legati alla qualità del nostro territorio”.

Infatti, come riportato da numerosi quotidiani locali e siti di informazione online internazionali, la duchessa di Cambridge, Kate Middleton sarebbe in dolce attesa e per affrontare al meglio la gravidanza pare abbia deciso di seguire la dieta Mediterranea, con la scelta del carciofo bianco di Pertosa e dei fagioli di Casalbuono, provenienti dal Cilento e Vallo di Diano, come cibi principali perché ricchi di ferro.

“Non posso che esprimere un sentimento di orgoglio e soddisfazione, per l’apprezzamento che ci viene da oltre Manica per il nostro prodotto, i fagioli di Casalbuono – dichiara Italo Bianculli, Vice Sindaco di Casalbuono – Viene ad essere premiato un progetto, che è una testimonianza della sapienza del passato, frutto di un percorso volto alla tutela delle eccellenze della nostra terra, alla salvaguardia della biodiversità, a garanzia di un’agricoltura di qualità, custode di tradizioni e di sapori mai perduti. Siamo da sempre impegnati alla salvaguardia dell’agricoltura delle aree interne, fatta di solide tradizioni e prodotti unici, cercando di trasformare il tutto in opportunità. Casalbuono, così come Pertosa, rappresenta l’esempio di Comunità locali, volte a valorizzare attraverso il lavoro e la dedizione, le proprie peculiarità e le proprie unicità”.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version