La Farina 00 è ideale per la pizza, parola del guru vegano Matthew Kenney

Pubblicato in: Polemiche e punti di vista
Matthew Kenney e Cristina Bowerman

Farina 00 e integrale. Mentre il dibattito in Italia è avvitato al punto da spingere alcuni pizzaioli napoletani a rinnegare se stessi e la loro tradizione, nel disperato tentativo di coprire la loro incapacità nel lavorare la 00 ad alto livello, vai a East Village nel cuore di New York per scoprire che tre mesi fa il guru veano crudista Matthew Kenney ha aperto una pizzeria vegana chiamandola 00 più Co.

E nel menu delle pizze è scritto a chiare lettere questo:

“La farina 00 è ideale per la pizza per tre ragioni. Primo, è macinata finemente; secondo resiste all’alta temperatura del nostro forno a legna, terzo contiene meno glutine”.


In realtà la farina 00 è una grande eccellenza italiana e da sempre appare la migliore per fare la pizza. Ora quella di Kennev è una focaccia e il suo è un forno da pane che difficilmente raggiunge i 300 gradi. Immaginate dunque quanto questo discorso sia ancora più valido per l’impasto e il forno napoletano.

Ora quello che vogliamo far notare è questo, come sia diversa la percezione delle cose tra un paese immerso nel medioevo della comunicazione e della mancanza di approfondimento e il resto del mondo avanzato. In Italia gli integralisti vogliono mettere il burqa alla pizza napoletana negando due secoli di esperienza. Le loro motivazioni sono ottuse come tutte quelle dei fanatici (religiosi e/o commerciali), non hanno alcun appiglio tecnico e sul piano nutrizionale è assodato che l’equilibrio si realizza nell’arco di una giornata alimentare e non con il singolo alimento.

E noi italiani siamo talmente bravi a farci male da soli da parlare male di una eccellenza assoluta per cui siamo famosi, al punto che i produttori di farine americane non vogliono che si usi il termine 00 perché sinonimo di prodotto di qualità italiana.
La cosa divertente è che l’esaltazione della 00 viene dall’area culturale gastronomica più estrema degli Usa, ossia da chi mangia crudista (cioè temperature mai superiori ai 50 gradi) e vegano (senza grassi animali). Che dite?
Io dico questo:
No al burqa sulla pizza napoletana!:-)
No al burqa sulla pizza italiana!:-)

 

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version