La mozzarella di bufala campana dop senza lattosio. Caseificio Coop. La Contadina di Grazzanise

Pubblicato in: La mozzarella, i formaggi e il latte

di Antonella D’Avanzo

Sapevate che anche le persone affette da intolleranza al lattosio possono mangiare mozzarella di bufala campana dop?

Visitando le aziende casearie produttrici di mozzarella di bufala campana dop della provincia di Caserta, ho scoperto che il caseificio Coop. La Contadina di Grazzanise, situato nel cuore dei Mazzoni, una terra straordinaria, dove la cultura per gli allevamenti bufalini è radicata nel territorio e si tramanda di padre in figlio, è l’unico caseificio al mondo a produrre mozzarella di bufala campana dop senza lattosio.

Questo caseificio, ha messo a punto e inserito nel proprio ciclo produttivo un processo di produzione di formaggi a pasta filata, assolutamente privo di lattosio, così come prevede la normativa vigente, per soddisfare le esigenze dei consumatori che non possono godere di questa eccellenza a causa dell’intolleranza al lattosio, lo zucchero che, in alcuni individui, non viene assorbito per mancanza dell’enzima lattasi.

È un prodotto che può essere consumato non solo da persone intolleranti ma da tutti, dove la differenza è nella preparazione e presenta un sapore più dolce e delicato, inoltre ha un costo maggiorato di circa il 12% rispetto alla media, dovuto alla tecnologia e prove degli enzimi che garantiscono l’assenza di lattosio.

Secondo studi recenti, in Italia il deficit di lattasi è presente nel 40% circa della popolazione, con valori particolarmente elevati nell’area napoletana e presenta un andamento crescente passando da Nord verso Sud.

 

L’azienda nasce negli anni 50’ come attività artigianale con la famiglia Garofalo, allevatori bufalini e, diventa un vero e proprio progetto imprenditoriale nel 1998 con i fratelli Gennaro e Giuseppe, titolari alla terza generazione. Un progetto che ha costruito la propria identità aziendale sul rispetto e il mantenimento della tradizione e dei valori storici della lavorazione della mozzarella di bufala affiancando ad essi innovazione e tecnologia casearia d’avanguardia.

 

 

Dal 2001 ad oggi, con l’adozione di nuove strategie aziendali, la casearia è in continuo ampliamento: circa il 35% del loro prodotto dop raggiunge molti mercati sia nazionali che internazionali, come Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Danimarca, Svezia, Svizzera, Belgio, Olanda, Austria, Lussemburgo, Polonia, Slovenia, Malta, Irlanda, Grecia, Repubblica Ceca, Croazia, Estonia, Singapore, Canada, Giappone, Australia, Stati Uniti, Emirati Arabi, Corea, Hong Kong, Sud Africa e Panama.

Il latte per la trasformazione in mozzarella di bufala campana dop proviene da allevamenti area dop, costantemente monitorati ed attentamente selezionati situati nelle vicinanze, permettendo una filiera produttiva corta che assicura una raccolta giornaliera del latte.

L’azienda a Singapore è fornitrice della celebre “Osteria Mozza” il cui chef è tra i favoriti di Barack Obama; in Giappone il prodotto arriva al rinomatissimo negozio Mitsukoshi, dove viene esposto in vetrina come un gioiello.

Il moderno stabilimento produttivo è tra le prime realtà del comparto lattiero caseario del casertano, utilizza anche altri brand come “Fattorie Vittoria” e “Borgo Appio” ed è presente alle maggiori fiere di food nazionali ed internazionali.

Lo sviluppo di questa nuova tipologia di prodotto dop è di particolare rilevanza per il nostro Paese, in particolare per la Campania, che vanta antiche tradizioni nel settore e ha una posizione leader in particolare per alcuni prodotti, come quelli ottenuti dal latte bufalino.

 

Caseificio Coop. La Contadina a.r.l.

Via Andreozzi, 18 Grazzanise (Ce)

Telefono: 0823 991850 fax 0823 995002

Sito web: www.caseificiocooplacontadina.com

Mail: info@caseificiocooplacontadina.com

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 18:00

Visitabilità dell’azienda: per gruppi e su appuntamento

Punti vendita: no

 

Foto di Giovanni Boncompagni,  Direttore Commerciale Caseificio Coop. La Contadina di Grazzanise (Ce)


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version