
di Pasquale Carlo
Siamo stati in anteprima nel nuovo locale dello chef Angelo D’Amico a Melizzano, nel Sannio, che apre i battenti domenica 11 dicembre, alle ore 19.
“Locanda Radici”, che sarà una vera e propria “cucina-laboratorio”, è il primo ristorante che nasce completamente sotto la direzione dello chef sannita, un talento formatosi alla corte di grandi maestri della cucina italiana. Ve la presentiamo.
È questo il nuovo spazio di azione dello chef D’Amico, ambasciatore di una cucina povera di ingredienti ma ricca di sapori, tutta incentrata su di una ricca dispensa sannita. E qui ha ideato un menù ispirato al ricordo ed alla tradizione locale, rivisitata grazie alla sapienza culinaria maturata fin da piccolo, quando si muoveva dietro ai fornelli di casa, cercando di cogliere i primi segreti della cucina dalla maestria della nonna Lucia.
Gli ambienti che Angelo D’Amico ha pensato, con il supporto dell’architetto Valentino Formichella, sono ampi, luminosi e confortevoli. Lo stile è elegante, ricercato. Come i piatti dello chef, anche i locali e gli elementi d’arredo contribuiscono a riportare gli ospiti alla terra, alle radici, appunto, nel rispetto del territorio.
La struttura, che si trova alle pendici del Taburno, è incastonata oltretutto in un contesto naturalistico suggestivo e gode di un panorama unico sull’intera vallata telesina e alifana.
Strada Provinciale Frasso-Solopaca – 82030 Melizzano (BN)
Tel. 340.6901057 – 334.1202783
Domenica sera e Lunedì chiuso
Dai un'occhiata anche a:
- Panettone d’Artista 2025, 29 e 30 novembre alla Stazione Marittima di Salerno con 30 maestri pasticcieri
- Sorrento, Zest Restaurant con Domenico Iavarone e la splendida nuova cantina della Favorita
- Vitigno Italia 2025: dall’11 al 13 maggio alla Stazione Marittima
- Ritorno: bar e cucina di quartiere al Palarté ad Acerra
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Verso la D.M.O. dei Campi Flegrei. Un modello di sviluppo condiviso | Focus Enogastronomia
- Madame Salotto Urbano: gusto e accoglienza a Salerno
- Falero a Paestum, il ristorante di Adriano Longo nella via della Movida