La ricetta. Pasta con fiori di zucca in due versioni

Pubblicato in: i primi, Le ricette

Mezze maniche integrali Garofalo ai fiori di zucca

A Roma, al mercato di via Catania, ho trovato tanti zucchini che avevano una bella faccia e, sulla punta, dei fiori invitanti. Allora ne ho approfittato per pranzare con una ricetta light — ma aggiungo qui  anche la versione hard, caloricamente parlando, a mo’ di carbonara.

Pasta e fiori di zucca

Di Virginia Di Falco

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone

Preparazione

Lasciate dorare lo spicchio d’aglio e la cipolla (poi toglierete entrambi) nell’olio in una padella capiente. Come sempre – tantopiù in ricette semplicissime come questa – la scelta dell’olio è fondamentale. Io ho usato qui un extravergine di olive coratine non filtrato della dop «Terra di Bari – Castel del Monte» di Uliveti Bàrbera (www.ulivetibarbera.it).
Lavate e pulite i fiori di zucca e, mentre bolle l’acqua salata per la pasta, versateli nella padella tagliuzzati grossolanamente. Una volta appassiti, salate e spegnete. Abbiate l’accortezza di scolare la pasta con meno due minuti di cottura che serviranno per mantecarla con i fiori di zucca, permettendo loro di infilarsi nelle mezze maniche e riempirle di sapore. Completate il piatto con qualche foglia di basilico.
Se non avete chili di troppo – o se li avete e non ve ne frega nulla – completate la mantecatura in una bella zuppiera dove avrete amalgamato tanto pecorino, i tuorli d’uovo e un po’ di acqua di cottura. Ma senza pepe, altrimenti Arcangelo Dandini si arrabbierà più del vostro nutrizionista di fiducia ;-)


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version