
di Marco Contursi
L’ambasciatore del Messico in Italia, Genaro Fausto Lozano, è sceso da Roma in Cilento per una due giorni alla scoperta del territorio, guidato dal sommelier Gaetano Cataldo, che dopo anni come responsabile del beverage sulle migliori navi da crociera è tornato nella sua Campania e si occupa di valorizzazione territoriale ed aziendale.
Per la prima cena cilentana dell’ambasciatore si è scelta la Panoramica a Giugano, e la tavolata ha visto la partecipazione dell’On Pecoraro Scanio, del giornalista Marco Contursi, dell’esperto ecodigital Christian Cutino, e di altri amici di calice e forchetta.
Pietro Manganelli, patron di casa ha deliziato i presenti con assaggi di piatti a base di verdure del territorio, tra cui una meravigliosa ciambotta di patate e fiorilli.
Non è mancato un assaggio della famosa salsiccia scamosciata locale, accompagnata da croccanti patate fritte. Ma il piatto cult è stata ovviamente la pizza cilentana di cui Pietro è stato il primo ambasciatore, e tra i promotori di una festa, a lei dedicata, che ormai vede partecipanti da tutta la Campania.
Per l’occasione Pietro ne ha preparate due, una cilentana tradizionale con pomodoro cotto e cacioricotta e una pancetta e fiori di zucca, suscitando il plauso dei presenti.
Ottimi anche i vini, degustati e scelti di proposito in annate vecchie per offrire un assaggio che si farà ricordare: spumante di Fiano di Lello Tornatore 2012 (ultima bottiglia della cantina di Marco Contursi..), Ripaudo 2013 di Ciro Macellaro e l’Allegracore 2013 di Fattorie Romeo del Castello, l’azienda di Chiara Vigo alle pendici dell’Etna.
Tutti vini si sono offerti con un colore evoluto ma una inaspettata freschezza e vitalità al naso, con note ancora vive di frutta matura e terziari importanti.
Un goccio di finocchietto e il classico cannolo cilentano hanno chiuso una serata, tra amici che però ha gettato le basi per importanti eventi futuri come la settimana della cucina italiana in Messico che si svolgerà in autunno.
Dai un'occhiata anche a:
- L’oro nero del Tirreno, convegno sulla cozza IGP campana e il valore della tracciabilità
- L’Arte del Brunch: Sapori del Territorio Friulano e Note Jazz nel Parco di Villa Luisa
- La storia di Messina e della Sicilia raccontata attraverso le pizze di Matteo La Spada dell’Orso
- Tuttopizza 2026, quasi 36mila visitatori tra business, innovazione e tradizione
- PizzaAcademy Tramonti 2026 tutte le pizze in assaggio
- La docg maremmana ha presentato da Pinchiorri a Firenze la quarta selezione “non competitiva” delle etichette destinate a rappresentare l’annata in commercio nelle tre tipologie (più una per le vecchie bottiglie). E’ andata così.
- Poseidonia Beach Club e Denis Pizzeria | Sostenibilità, territorio e cucina circolare
- Praesentia. Gusto di Campania Divina parte da Ischia: la gastronomia racconta la cultura del Mediterraneo