Le Pergole Torte 1999 di Montevertine. Forse è vero che il tempo è un’illusione

Pubblicato in: I vini da non perdere
Le pergole Torte 1999

di Albert Sapere 

Il tempo è uno stato mentale, non solo per gli uomini a quanto pare, o come diceva Albert Eistein: “Il tempo e’ un’illusione”. Oppure semplicemente nessuno ha detto a questo Pergole Torte del 1999 che sono passate quasi 18 vendemmie.

Sorprendente, ancora fresco, con una spalla acida sostenuta da una frutta sotto spirito e non materica. La prima sensazione al naso e’ quella di sottobosco, poi arriva la frutta rossa, ciliegia, lampone e amarena, nuance nette ed eleganti.

Una nota balsamica, presente e mai invasiva viene fuori a sbuffi, seguita dalla cannella e dalla noce moscata. Dopo qualche minuto di ossigenazione, ha il sentore pungente del cuoio e quello morbido del caramello. Il finale è quasi “mordibile” passando dal caffè al cacao amaro fino alla liquirizia, tutto aggraziato ed estremamente raffinato.

Un finale lungo ma non lunghissimo al palato, di un’eleganza strepitosa, cesella e ripropone tutte le sensazioni avvertite al naso, la seta è il paragone più calzante. Un vino che emoziona, dopo 18 anni probabilmente raggiunge il suo azimut, in abito da sera come piace a me.

Da bere ascoltando Fly Me To The Moon cantata da “The Voice” Frank Sinatra.

 

Le Pergole Torte – Montevertine:

Regione: Toscana;

Uvaggio: 100% Sangiovese;

Resa vino/ha: hl 40;

Fermentazione alcoolica: in vasche di cemento per circa 25 giorni;

Fermentazione malolattica: in vasche di cemento;

Invecchiamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, 12 mesi in barriques e circa 6 mesi in bottiglia;

Temperatura di servizio: 17-18°;

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version