
di Antonella Petitti
Classe 1986, scafatese, un lungo curriculum di esperienze che partono dall’Istituto Alberghiero di Pagani per poi proseguire tra Francia e Svizzera.
Da diversi anni – tornato in Campania – ha collezionato un nutrito numero di consulenze, tra le più recenti la Taverna Scacciaventi a Cava de’Tirreni, il Vinile a Salerno ed il Settanta Neo Bistrot a Pontecagnano Faiano.
A muoverlo è una buona dose di ambizione e il desiderio di alzare sempre un po’ di più l’asticella, ecco perché oggi lo chef Angelo Borghese festeggia il suo primo giorno “ufficiale” alla guida della cucina dell’Osteria contadina “Al Paese” di Nocera Inferiore (SA).
Un indirizzo-garanzia che ha già ospitato bravi chef campani come Rocco De Santis e Lorenzo Montoro, che oggi si prepara ad accogliere le novità firmate da Angelo Borghese.
Una cucina creativa che si ispira alla tradizionale senza restarne ancorata, la materia prima è centrale in una ricerca continua verso la qualità. La bilancia tende a scendere verso il mare, ma anche la carne trova il suo spazio attento e ricercato.
Tra le novità del menù?
L’ostia di mare, un antipasto ottenuto con una cialda di alghe marine, alici e gamberi rossi, ed anche lo spaghettone aglio e olio con i broccoli e i gamberi rossi marinati alla soia.
Il diaframma di manzo cotto a bassa temperatura, poi ripassato in padella con funghi porcini e minestra nera oppure la rivisitazione di Borghese della minestra maritata.
L’ex officina meccanica, divenuta da tempo un porto sicuro per la buona cucina ed una casa accogliente, si rinnova. Val la pena tornarci, il talento di Borghese condurrà una nave già solida verso nuovi mari da scoprire.
!
Osteria al Paese
Via Papa Giovanni XXIII, 11 – Nocera Inferiore (SA)
081.5176722
osteriaalpaese.it
Dai un'occhiata anche a:
- Scintilla dell’Hotel Cocumella, alta cucina nell’albergo più antico di Sorrento
- Napoli Mia e la buona cucina di Antonella Rossi
- Una nuova verità a Napoli: il ristorante Veritas di Stefano Giancotti prende il largo
- Il Sensi Restaurant e la cucina dello chef Alessandro Tormolino ad Amalfi
- La Tradizione di Vico Equense, una sosta obbligata in Penisola Sorrentina
- Pimonte, Hotel ristorante Montuori, una istituzione sui Monti Lattari
- Grangusto a Napoli: la cucina di Roberto Verducci e la pizza di Ciro Di Bello
- Come si mangia al Sancta Sanctorum di Napoli?