L’Uliveto Home Restaurant e B&B nelk cuore del Cilento

di Marco Contursi

Questo è un indirizzo prezioso, per location, cucina e prezzo (25 euro). Seguitemi.

Ho conosciuto questa struttura perché cercavo una stanza per dormire una notte, avendo una riunione in zona. Ha aperto da pochissimo, le stanze sono belle grandi come pure il bagno. Si dorme una meraviglia circondati da ulivi.

Ad accogliermi Lorenzo, un giovane chef, ma con diversi anni di gavetta alle spalle, che ha deciso di mettersi in proprio, aiutato da tutta la famiglia. Così oltre al B&B, la sera, solo su prenotazione, prepara piatti della tradizione cilentana, ad un costo che varia dai 25 ai 40 euro in base a quello che il cliente concorda. Diciamo subito che la cucina di terra arriva al massimo a 30 euro per un menu completo ma quasi sempre si ferma a 25, tutto incluso, come nella sera della mia visita. I piatti di mare, se richiesti, un po’ di più. Ovviamente il menù è fisso e lo concordate con Lorenzo a telefono. Non è un ristorante alla carta ma un home restaurant dove quasi tutto quello che viene cucinato è di produzione propria.

Ad iniziare dall’olio extravergine che la famiglia di Lorenzo realizza raccogliendo le olive sulla pianta e le porta subito a molire in uno dei migliori frantoi della zona.

Questa è la casa di una cucina che più cilentana non si può.

Ecco cosa prevedeva il menù della mia cena: ottimi salumi fatti dal papà di Lorenzo, e se dico io che sono ottimi, ha il valore del giudizio di chi insegna da 20 anni analisi sensoriale delle carni processate. Poi, a seguire, buonissime zucchine a carpaccio, croccanti e profumate di menta, fragranti frittelle di fiori di zucca, mozzarella nella mortella e caciocavallo della zona, e una buonissima fresellina, fatta da Lorenzo nel forno a legna con le melanzane dell’orto di famiglia.

Il vino è un rosso sfuso locale di una piccola cantina, così piccola che neanche la conoscevo. Piacevole, magari lo avrei servito più freddo e con una bella percoca dentro.

Primo piatto? Fusilli con sugo di salsiccia, molto buoni e ricchissimi di salsiccia. Un simile sugo chiederebbe un pane migliore di quello comprato ma è finito quello di Lorenzo e quindi mi devo accontentare. Le freselle fatte in casa con farina locale invece ci sono e sono ottime.

Per secondo, l’arista di maiale cotta a bassa temperatura (5 ore a 60 gradi) con salsa alla carota, ci fa capire che Lorenzo, anche quando cucina piatti tradizionali, non dimentica gli anni di gavetta in una cucina di alto livello come quella di Franca Feola delle Tre Sorelle. Buone pure le patate che l’accompagnano, ma ho visto passare un piattino di quelle fritte fresche che la prossima volta farò mie.

Si sta davvero bene in questa veranda, c’è un piacevole freschetto e si mangia lontano dal caos, e col frinire delle cicale a fare da sottofondo.

Si chiude con un cannolo cilentano, e un goccio di liquore al mandarino.

SPESA TOTALE 25 EURO. TOTALE, ACQUA E VINO INCLUSI!!!!.

Chiamate Lorenzo, dite che vi mando io e concordate il menù.

Sono sicuro che vi piaceranno sia il posto, che la cucina che Lorenzo.

A me sono piaciuti tanto.

I giovani che si impegnano vanno aiutati, sennò poi non ci lamentiamo che vanno via e il Cilento si spopola..

E poi, dove lo trovi un rapporto qualità-genuinità-prezzo così??????????

Home restaurant e B&B l’ Uliveto
Via Campo Sportivo, 12, 84040 Castelnuovo Cilento – Sa
tel 3802052698

p.s. un consiglio? Fermatevi anche a dormire, si riposa alla grande e la mattina dopo, saltate la pur buona colazione di Lorenzo e andate, di primo mattino, a mangiarvi sta brioscina a crema alla pasticceria Franco di Casal Velino che dista 5 minuti di macchina, giuro che se la beccate tiepida, è una roba che non si può raccontare….rientra nei 4 dolci da me provati che mentre li provavo sentivo che uno della stessa tipologia più buono non l’avrei più provato….però ripeto, la perfezione è tiepida, magari chiamare il giorno prima e chiedete a che ora escono e vi fatevi trovare lì. Fredda o riscaldata è ottima ma tiepida, uscita da poco dal forno, è un altro pianeta..


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version