
Valentina Pacifici di Portale 21 – Opificio di cucina a Marino (RM) partecipa a Il Giro d’Italia in un Fritto 2025, iniziativa siglata 50 Top Italy in collaborazione con Oleificio Zucchi, con Marino, Vino, Cipolle e Peperino.
Per la realizzazione di questa ricetta, Valentina ha deciso di rendere protagonisti alcuni dei prodotti tipici e rinominati della sua città, la cipolla e il vino. Partendo da un detto spesso citato da suo nonno “Marino: cipolle, vino e travertino”, ha scelto di utilizzare proprio la cipolla come ingrediente principale del piatto, realizzando degli onion rings che verranno serviti in abbinamento a del mosto d’uva cotto.
Ingredienti
• 5 cipolle dorate
• 500 g di farina 00
• 500 ml di acqua frizzante
• sale qb
• 300 g di riso soffiato
• 1 kg di panko
• 250 ml di mosto d’uva
Per la Frittura
• 5lt di Il Fritturista – Oleificio Zucchi
Procedimento
Pulire accuratamente le cipolle e tagliarle in anelli regolari. Nel frattempo, in una bowl, preparare una pastella, unendo insieme la farina e l’acqua frizzante. Amalgamare con l’aiuto di una frusta.
In una pentola, versare il mosto d’uva e portarlo a riduzione. Se non è stagione, è possibile saltare questo passaggio utilizzando la Saba, il mosto d’uva cotto già ridotto.
Assemblaggio
Panare gli anelli di cipolla, immergendoli prima nella pastella, poi nel panko e infine nel riso soffiato. Friggere in abbondante olio fino a completa doratura. Servire accompagnandoli alla riduzione di mosto d’uva.

Dai un'occhiata anche a:
- “Variazione di verde”: il panino vegetariano di Chiara Rizzo
- Come un crocchè: la ricetta di Agostino De Rosa
- Goodmorning in Naples: la ricetta di Pasquale Russo
- Candele alla Bolognese 1043: la ricetta di Vincenzo Iorio
- I 10 partecipanti di Veggie Style 2025 – L’Altra Faccia del Panino
- I 21 partecipanti di Primo Piatto dei Campi 2025 – Da Glocal a Global: quale pasta per il futuro?
- La Gricia Ribelle: la ricetta di Flavio Consorti
- “Margherita del futuro” – sfoglia leggera: la pizza in teglia di Vito Patalano