Minutolo Bianco Puglia Igp 2014 | Voto 87/100, winner a Radici del Sud

Pubblicato in: in Puglia
Minutolo Puglia Bianco Igp 2014 Pietregiovani

Società Agricola Salentino Pietregiovani
Uva: minutolo e verdeca
Fascia di prezzo: 12,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

Il futuro della vitienologia pugliese sul versante bianchista passa attraverso la produzione di vini aromatici o semiaromatici secchi? Ormai da qualche tempo molte aziende sperimentano con successo la malvasia, il moscato ed il minutolo. E proprio quest’ultimo vitigno autoctono coltivato in Valle d’Itria, riscoperto e rilanciato appena pochi anni fa, è la dimostrazione lampante che si possono confezionare bottiglie di eccellenza che vanno oltre la moda passeggera. E poi hanno anche la capacità di sfidare il tempo e, cosa di non poco conto, sono segnate da un prezzo estremamente conveniente.
Il valore del minutolo è stata confermata all’ultima edizione di Radici del Sud perché, a differenza degli anni passati, è stato valutato proprio come specie a sé stante e non incluso nella categoria dei vini bianchi da vitigni autoctoni di Puglia insieme col bombino ed il fiano.

La Società Agricola Salentino Pietregiovani, attiva dal 2008, ha piazzato proprio a Radici 2015 il suo Minutolo Bianco Puglia Igp 2014 al primo posto assoluto, decretato da entrambe le giurie internazionale e nazionale.

Vino con piccola percentuale di verdeca ed allevamento delle viti a quattrocento metri di altezza. Sei mesi trascorsi a maturare in contenitori di acciaio e due mesi in bottiglia per l’affinamento. Tredici gradi di alcol.

Colore giallo paglierino, con riflessi verdolini. Impatto olfattivo ampio ed eterogeneo, con un ricco e delizioso bouquet di pesca gialla, bergamotto, mela, papaya, frutta secca, fiori di lillà, menta, tiglio e macchia mediterranea. In bocca il sorso è secco, seducente, elegante, cristallino, fresco, leggiadro, teso, sapido e citrino. Al palato purezza stilistica tonica, affascinante, dinamica, fine, suadente e delicata. Retrogusto leggermente e piacevolmente ammandorlato. Prezzo imbattibile. Da abbinare alla classica cucina di mare pugliese. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Bari – Via Osvaldo Marzano, 34
Tel. 080 5026668 – Fax 080 5026733
info@pietregiovani.comwww.pietregiovani.com
Ettari vitati: 3,5 – Bottiglie prodotte: 12.000
Vitigni: primitivo, negroamaro, minutolo e verdeca


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version