Nerìo Rosso Riserva Nardò Doc 2012 Schola Sarmenti Vino |Radici del Sud 2016 e Top 1000 Wine Spectator 2015

Pubblicato in: I vini da non perdere
Nerio Rosso Riserva Nardo' Doc 2012 Schola Sarmenti

di Enrico Malgi

Domanda molto semplice: quando un vino viene premiato costantemente da guide, riviste specializzate e panel di degustatori a livello nazionale ed internazionale si può considerare al top? Nella fattispecie mi limito solo a segnalare che il Nerìo Rosso Nardò Riserva Doc 2012 dell’azienda Terrulenta Schola Sarmenti di Nardò è stato inserito nella “Top 100” 2015 da Wine Spectator, che ha esaltato soltanto altre diciotto etichette italiane. E che poi l’annata 2013 ha conquistato il secondo posto ex aequo da parte della giuria dei Buyers all’edizione 2016 di Radici del Sud nella categoria del Negroamaro, replicando così i prestigiosi piazzamenti degli anni scorsi. Senza dimenticare poi che tutta la vasta produzione aziendale è spesso fatta oggetto di molteplici riconoscimenti.

Al di là di questi giusti premi ricevuti, resta il fatto che la bottiglia in questione, metodo biologico, è indiscutibilmente una delle migliori di tutto il Salento, frutto di un blend di negroamaro all’80% e saldo di malvasia nera.

Classico il sistema di allevamento ad alberello, con piante vecchie di quasi cinquant’anni. Maturazione in acciaio e poi in tonneaux di quercia francese per otto mesi ed affinamento in vetro per ulteriori dieci mesi. Quattordici i gradi alcolici. Il prezzo finale si aggira intorno ai 15,00 euro, un vero regalo!

Sintomatico il bel colore rosso rubino luccicante nel bicchiere. Il profilo olfattivo è decisamente intenso ed intrigante, connotato da variegati profumi. In primis si evidenziano frutta rossa piccola e grande; e poi  violetta e di vegetali; ed ancora pezie orientali come i chiodi di garofano, la vaniglia e la noce moscata, accompagnate da un rivolo di leggero fumé. Impatto del sorso sulla lingua subito caldo, ma non troppo, e sicuramente morbido e carezzevole senza alcuna asperità tannica. Bocca ampia e voluminosa, tracimante di freschezza, dinamicità, asciuttezza, rotondità, equilibrio ed armonia. Il finale è di quelli epicurei per espansione e voluttà, con retrogusto lievemente amaricante come da copione. Da preferire su orecchiette al sugo di carne, capretto al forno e formaggio grana. Prosit!

Sede a Nardò (Le) – Via Generale Cantone, 37
Tel e Fax 0833 567247 – Cell 349 2333783
info@scholasarmenti.itwww.scholasarmenti.it
Enologo: Leonardo Pinto
Ettari vitati di proprietà: 41, più 13 in affitto
Bottiglie prodotte: 240.000
Vitigni: primitivo, negroamaro, malvasia nera, fiano e chardonnay


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version