Pizzeria Wip
Via Giuseppe Atzori, 271 Nocera Inferiore (SA)
Tel. 347 5300708
di Antonella Amodio
Ricetta impasto
1kg farina tipo 1 (280/300 W)
700 gr acqua fredda
3 gr lievito di birra fresco
25 gr sale
20 gr olio evo
Nota: tempi 24/36 ore
Ingredienti per il condimento
Pomodoro pelato dell’Agro Nocerino Sarnese
Bufala di Battipaglia Dop
Scaglie di Parmigiano Reggiano 36 mesi
Pepe in grani
Olio Evo a piacere
Basilico fresco
Preparazione
Versare la farina e il lievito sbriciolato e mescolare. Aggiungere 600 grammi di acqua e impastare lentamente finché l’acqua non risulti tutta asciugata. Far riposare l’impasto per un tempo dai 40 minuti alle 2 ore, per poi riprendere ad impastare aggiungendo il sale e i 100 grammi dell’acqua rimanente, versata poco alla volta, magari a filo, finché l’impasto non risulta omogeneo e liscio.
Lasciare riposare per altri 30 minuti ed iniziare a formare le palline da 270 grammi. Far riposare a temperatura ambiente per 2 ore e poi in frigo per 20/30 ore. Tirarle fuori due ore prima di stendere, condire ed infornare.
Cuocere nel forno di casa a 270 gradi per 5/7 minuti effettuando una prima cottura col solo pomodoro e dopo 4 minuti aggiungere la mozzarella. Una volta che la pizza è pronta all’uscita del forno provvedere ad inserire pepe in grani, scaglie 36 mesi e olio evo.
Lacryma Christi del Vesuvio Rossi Era 79 Tenuta Augustea
Prodotto con le uve piedirosso e aglianico allevate nella vigna Santo Spirito a Somma Vesuviana a 200 metri di altitudine. Elegante la tonalità di rosso rubino luminoso. I profumi ricorda le more, la ciliegia nera e la foglia di pomodoro. Il sorso fresco e ampio ha un’impronta salina e affumicata. Snello, appagante e gastronomico.
Pizzeria Wip
Via Giuseppe Atzori, 271 Nocera Inferiore (SA)
Tel. 347 5300708
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza della settimana: Pizziera di Vino e Biga in abbinamento Malvasia delle Lipari Passito di Salina “Cudì” Cantina Colosi
- Pizza della settimana: Teglia con uova strapazzate e salame di Ruver Teglia Frazionata in abbinamento Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco – Vini del Re Cantina Settecani
- Pizza della Settimana: “La Mia Capricciosa” Fabrico Lab e Contrada Arrigo Cantina Neri
- Pizza della Settimana: Trionfo di Primavera Maruzzella Fondi e Capolemole Bianco Marco Carpineti
- Pizza della settimana: Nonnu Meu di Matteo Toma in abbinamento Negroamaro Rosato18 Fanali Apollonio
- Pizza della Settimana: Capricciosa Flegrea Rivisitata, Pizzeria Flegrea e Freisa Burlotto
- Pizza della Settimana: “Crudo e Fichi”, Levante Pizza Experience e Frappato “Colori di Sicilia” Feudi del Pisciotto
- Pizza della settimana: Tartufo & Pancetta, Bigalia Pizzeria Napoletana, in abbinamento Barolo Borgogno