Pizza e formaggi, i laboratori di Gnam a Città della Scienza

Pubblicato in: Eventi da raccontare
Gnam Napoli gran taste pizza con fiordilatte da latte nobile

di Tommaso Esposito

Tre giorni di kermesse con tanto di seminari, approfondimenti ed eventi.
Così si è concluso Gnam I formaggi vanno in classe organizzato a Città della Scienza.
Ideato da Gianfranco Nappi e Roberto Rubino Napoli Gnam ha creato l’occasione di accogliere il meglio delle produzioni casearie puramente artigianali italiani.

Con le scolaresche di alcuni Istitituti Alberghieri Napoletani si è poi realizzato una felice collaborazione che ha portato alla realizzazione di un vero e proprio mercato del 1700 in cui si affacciavano una Taverna Popolare e una Osteria del re che hanno proposti menu d’epoca ispirati alla cucina di Vincenzo Corrado.

Interessante è stato il laboratorio dedicato ai formaggi sulla pizza.

Hanno partecipato le pizzerie Leonardo’s di Agerola con Vincenzo Pisacane, Le Parule di Ercolano con Giuseppe Pignalosa, Morsi e Rimorsi di Caserta con Gianfranco Iervolino, Era Ora di Palma Campania con Antonio La Marca, Pizzeria 10 con Diego Vitagliano.

Gnam Napoli Diego Vitagliano e Francesco Pone con la margherita con fiordilatte da latte nobile

L’obiettivo del seminario condotto da Roberto Rubino Presidente Anfosc era quello di arrivare, attraverso una degustazione guidata, a scoprire le differenze tra una pizza guarnita da un fiordilatte qualsiasi e quelle guarnite invece con fiordilatte di altissima qualità, come quello prodotto con il Latte Nobile o il latte munto da vacche al pascolo.
Scontata la premessa e altrettanto scontati i risultati dell’assaggio.
La qualità vince per 1000 a zero.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version