Pizza Kilo Carlo Sammarco: a Frattamaggiore il nuovo concept di pizza da condivisione

Pubblicato in: Le pizzerie

Pizza Kilo Carlo Sammarco a Frattamaggiore
Via Vittorio Emanuele III,
Tel. 081 18824487
sempre aperto, la sera

Pizza Kilo Carlo Sammarco

di Antonella Amodio

Poco più di mezzo chilo di pizza (l’equivalente di due di quelle tonde, per intenderci), rettangolare (misura cm 53 per 31) con la base croccante, la parte centrale morbida e il bordo crunch. Questa è la nuova proposta di Pizza Kilo Carlo Sammarco, a Frattamaggiore. La struttura del locale, su due piani, ha subito un restyling, destinando tutto il locale a questo nuovo concept.

Un nuovo modo di preparare e servire la pizza, dove tutto ruota intorno alla condivisione del lievitato più amato, portato in tavola su carrelli creati appositamente per il formato, così come sono stati adeguati e creati i taglieri di legno naturale, sui quali poggia la “pizza kilo” all’uscita dal forno che verrà poi tagliata direttamente in tavola, con il vantaggio di trattenere il calore. Una pizza leggera, dal morso verace, quella proposta dall’alfiere della pizza canotto, che ha nella doppia cottura, prima nel forno elettrico e poi in quello a legna, e ancor prima nell’impasto, il segreto di tanta piacevolezza.

Ottenuta con un impasto diretto a doppia lievitazione, per una media di 36 ore, è alveolata e sottile quanto basta per contenere i topping armoniosi che Carlo crea stagionalmente, senza privarsi dei sapori classici che nel menù sono una parte fondante del progetto Pizza Kilo.

Ed è proprio da lì che – per quanto mi riguarda – bisogna iniziare, per comprendere totalmente il lavoro di ricerca e tendenza di Carlo Sammarco, il cui punto di forza è la qualità del prodotto, all’insegna dell’equilibrio dei sapori.

La Pizza Kilo è servita con il doppio gusto a scelta del cliente, e la formula farà tendenza, perché piace e amplifica ancora di più il rito sociale e gastronomico del ruolo della pizza.

Dal menu: Marinara, Margherita, Capricciosa, Bufalina, Diavola, tra le proposte dei classici, poi una ventina di creazioni, tra le quali la Antico Vinaio, un omaggio di Carlo al format toscano, che tra gli ingredienti vede la finocchiona, le melanzane campane fritte, la crema di carciofi freschi e il fior di latte dei Monti Lattari.

Anche la friggitoria merita l’assaggio. Suggerisco la frittatina di Scarpariello, che racchiude in una sfera di pane panko, i mezzi ziti con sugo allo Scarpariello. Poi la Crostata di Pasta e patate con provola e la Don Manfredi con ricotta e ragù, tutte realizzate al momento.

Non manca, inoltre, la pizza tonda canotto di Carlo Sammarco.

Altro pezzo forte è la proposta del vino, servito a calice, con una selezione attenta alla Campania e alle produzioni italiane, e un focus sugli champagne, a cura del sommelier Salvatore Di Micco, che è in fase conclusiva con una carta degli amari artigianali prodotti con erbe tipiche e locali.

Costo di ½ kg di pizza dai 7,00 ai 14,00 euro

Aperto dal lunedì alla domenica dalle 19:00 alle 24:00

Pizza Kilo Carlo Sammarco a Frattamaggiore
Via Vittorio Emanuele III,
Tel. 081 18824487
sempre aperto, la sera


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version