Pizzeria Troisi al Vomero: lo stile Bonci arriva a Napoli

Pubblicato in: Le pizzerie

Pizzeria Troisi a Napoli
via Solimena 3
Sempre aperto dalle 10 alle 23
Tel. 327 0647263

Raffaele e Francesco Troisi

di Laura Guerra

Due fratelli, Gabriele al banco e Francesco in sala ci mettono tutto l’impegno nel lavoro e la  voglia di dire agli appassionati della pizza, noi siamo qui. Qui è in via Solimena, zona San Martino, al Vomero, e il loro posto è la Pizzeria Troisi. Il piccolo locale, pochi tavoli disposti come un accogliente salottino e qualcuno fuori, l’hanno tenuto a battesimo da pochi giorni dandogli il loro cognome.

Sono in due e oltre ad aver riunito i percorsi professionali, fanno il doppio anche con la pizza: tonda e al taglio in teglia, al tavolo e tanto asporto.

Il pezzo forte  sono i tranci di bianca o di rossa ma anche conditi con cipolla caramellata, scarola e crema di fagioli o con ceci passati e mortadella. L’impasto è in stile Bonci dove Gabriele è stato ad impastare, stendere e condire per un paio d’anni. Formazione arricchita al fianco di Michele Leo che firma le pizze di Palazzo Petrucci e  prima ancora da Antonio Tubelli alle cucine allo storico Timpani e Tempura dietro Piazza Dante. Lavoro in cucina che ben si apprezza nella selezione delle materie prime e negli abbinamenti fra i sapori, le consistenze e la gestione delle cotture.

In sala  Francesco accoglie i clienti,  spiega la filosofia del loro progetto, racconta caratteristiche e provenienze degli ingredienti, gestisce gli ordini e  smista l’asporto con l’aiuto di Roberta, valorizzando la creatività di Gabriele. Lo sostiene l’esperienza imprenditoriale acquisita gestendo dei locali fra Bologna e Modena.

Naturalmente è un posto troppo giovane per  poterne dare un giudizio compiuto, c’è sicuramente da  equilibrare il prodotto che se i tranci in teglia hanno il  merito di aver portato lo stile Bonci sotto al Vesuvio,  per la pizza  tradizionale c’è ancora  da trovare il giusto equilibrio tra impasto, cottura e leggerezza.

Il tempo e il confronto fra sala e cucina aiuterà a  migliorare la comunicazione a mettere a registro l’organizzazione fra ordini e servizio interno ed esterno. Tutti obiettivi alla sicura portata dei  fratelli Troisi che hanno la giusta ambizione per centrarli.

 

Pizzeria Troisi a Napoli
via Solimena 3
Sempre aperto dalle 10 alle 23
Tel.
327 0647263


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version