Quattro pizzerie che meritano attenzione

Pubblicato in: Le pizzerie

di Marco Contursi

Ormai dove ti giri escono classifiche e premi alle pizzerie. Alcune però sono, invisibili, ad alcune di queste premiazioni, o a tutte. Mi rendo conto che non è possibile conoscere o premiarle tutte. Però credo sia giusto dare un po’ di visibilità a chi lavora bene, magari in territori fuori dai grandi flussi.

Vi metto qui 4 pizzerie, di cui tre abbiamo avuto modo di trattare in questo sito, che credo meritino una visita e che forse non tutti conoscono.

Polichetti Esperienze di Pizze a Roccapiemonte

Parliamo di una 3 spicchi per il Gambero Rosso, ma ignorata completamente da altre classifiche, un ragazzo, Antonio, che ha proseguito la strada tracciata dal padre ma arricchendola, con un tocco di sapiente modernità, con all’attivo corsi e corsi di cucina e lievitati fatti, dopo gli studi al liceo. Parliamo di uno dei pochi pizzaioli in grado di fare un panettone di alta scuola. Parliamo di pizze con impasti e tecniche di cottura diverse.
Sulle materie prime già papà Raffaele faceva una selezione attenta. Insomma credo che i requisiti ci siano tutti per meritare di diritto un posto in ogni classifica, seria, di pizze di qualità in Campania.

Se non mi credete, basta prenotare qui. Per poi dirmi “avevi ragione”.

Pizzeria Sant’Antonio a Sant’ Egidio del Monte Albino

Pizzerie di paese ma nella accezione nobile del termine. Mario e Domenico Ferrara coltivano la terra e la propongono sulle loro pizze, aiutati dal tutta la famiglia. Qui la definizione di pizzeria contadina non è uno slogan ma uno stile di vita. Tutto e dico tutto fatto da loro, condimenti, rosticceria, con una menzione speciale per i dolci. Domenico fa corsi su corsi e sforna capresi e pastiere, cotte nel forno a legna.
Quello che non producono, tipo i salumi, lo prendono da piccoli produttori, uno per tutti, il lardo di Dino Martino. Servizio cortese, pizze ottime e stagionali, ambiente informale. Una pizza autentica, buona, vera. Una gran bella realtà.

Da provare. Da tornare.

Pizzeria Vittoria a Baronissi

Sabatino Citro da anni porta avanti da anni a Baronissi un progetto basato su stagionalità, ricerca degli ingredienti ed un impasto leggero e gustoso. L’ambiente è giovane, i prezzi umanissimi. Sabatino fa il suo mestiere con passione autentica. Ha da sempre avuto una attenzione speciale per i salumi di qualità, e mi ha dedicato una pizza maialosa (la Contursi, pancetta di caseratano, cicoria e tarallo) e già solo per questo andrebbe provato (a breve la Contursi 2) ma nel frattempo, sia quella zucca e ndujadi Spilinga sia quella col mallone e la salsiccia di Castelpoto sono un gran bel mangiare. Eppoi sta praticamente di fronte ad Angelo Napoli, maestro gelaterie fuoriclasse, devi solo attraversare la strada. Pizza& Gelato.

Pizza& Gelato. Ma che volete di più???!!!

Pizzeria Ai Galli ad Agerola

C’è un po’ di Agerola in ogni pizzeria italiana e non solo, visto che parte da qui buona parte del fior di latte usato per margherite e simili in tutto il globo. Ma a parte il fior di latte qui si trovano ancora prodotti genuini come ortaggi, salumi, formaggi, provolone del monaco in primis. Nella pizzeria ai Galli trovate tutto questo, su un impasto leggero e di gran gusto che ne ha fatto meta imperdibile degli amanti del disco di pasta condito sia del versante sorrentino che amalfitano della Penisola. Un locale sicuramente lontano dai capoluoghi ma vicinissimo a posti da sogno come Furore ed Amalfi, infatti, una idea gustosa potrebbe essere pomeriggio ad Amalfi alla pasticceria Pansa (dolci al limone meravigliosi) e poi, appena15 km più su, pizza serale Ai Galli.

Pasticciotto al limone e Pizza con patate sotto la cenere e lardo agerolese alle erbe. Mica bao bao micio micio….

 

Pizzeria Polichetti
via Calvanese 92 Roccapiemonte
tel 0813231035

Pizzeria Sant’Antonio
via Guaglielmo Pepe 109 Sant Egidio del Monte Albino
tel 346 219 4397

Pizzeria Vittoria
Via Antonio Gramsci, 3/5, 84081 Baronissi
tel 089 209 9833

Pizzeria Ai Galli
via Galli 45 Agerola
tel 081 879 1572

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version