Pizzeria Polichetti a Roccapiemonte e la passione per l’impasto


Antonio e Raffaele Polichetti

Antonio e Raffaele Polichetti

di Francesca Faratro

La famiglia Polichetti produce pizze per passione, lo fa selezionando sapientemente gli ingredienti utilizzati, dalla farina per gli impasti fino ad arrivare agli elementi che andranno a condire il disco di pasta.

Pizzeria Polichetti, Impasto con farina Oro Fibra Uno

Pizzeria Polichetti, Impasto con farina Oro Fibra Uno

Pizzeria Polichetti, Impasto con farina Moreschina

Pizzeria Polichetti, Impasto con farina Moreschina

La loro storia parte qualche tempo fa con il capofamiglia Raffaele che, stanco di affiancare il fratello nel bar di proprietà, decide di ampliare una vecchia sala giochi, creandovi all’interno una vera e propria pizzeria.

E’ con la famiglia Polichetti dunque, che l’arte della pizza trova il suo spazio a Roccapiemonte, piccolo centro a 10 km da Salerno; una scelta questa, derivante da un sogno nel cassetto che pian piano ha preso vita passando di padre in figlio.

Con il giovane Antonio, figlio di Raffaele, la pizzeria prende un ulteriore slancio. Terminati gli studi, il primogenito decide di intraprendere la strada della ristorazione frequentando il corso professionale di cuoco presso le scuole del Gambero Rosso di Nola.

Antonio e Raffaele alle prese con la pizza

Antonio e Raffaele alle prese con la pizza

Il mondo del cibo lo affascina, è per lui una sorta di richiamo naturale del quale non riesce a fare a meno. Spinto da passione ed entusiasmo, si dedica all’attività di famiglia, stavolta però “mettendoci” del suo e mettendo in pratica le varie tecniche apprese durante il periodo di crescita professionale.

Classe ’95, Antonio amplia ogni giorno la sua proposta delle pizze, introducendo pizze gourmet e puntando tutto su una buona lievitazione e sulla sapiente scelta delle materie prime.

Il punto di forza dell’attività è proprio la complicità che esiste fra padre e figlio, una sorta di gioco fatto di sguardi ed intese scambiate vicino al forno mentre a mamma Claudia non solo accoglie gli ospiti ma prepara ogni giorno il dolce della casa.

Da Polichetti è la leggerezza e la digeribilità della loro pizza che subito vengono fuori durante il percorso di degustazione, quale che sia lo spicchio scelto.

Protagonista di questo successo è sicuramente la materia prima, a partire dalla farina del Molino Vigevano, adoperata in due impasti diversi: il primo ottenuto con farina “Oro Fibra Uno”, con germe di grano vitale macinato a pietra; l’altro con “Moreschina”, con fiocchi di germe di grano, cereali e semi.

Entrambi gli impasti vengono fatti lievitare con lievito di birra e pasta madre ai quali segue un periodo di maturazione in frigo che oscilla dalle 60 alle 85 ore circa, fin quando non si otterrà la giusta consistenza per un impasto idratato al 63%, fragrante e che ben esalti i profumi e i gusti degli ingredienti utilizzati per il condimento.

Il menù varia, in base alle stagioni e alla reperibilità dei prodotti, con la valorizzazione delle tipicità campane ed incentrando l’attenzione sui numerosi presidi Slow Food locali.

La pizza dei Polichetti si fa mangiare, che sia bianca o rossa.
Ed ecco le pizze assaggiate:

  • Pomodorini del Piennolo del Vesuvio “Bucce di Pomodoro”, mozzarella di bufala ed olio evo.
Pizzeria Polichetti, pomodori del Piennolo e mozzarella di bufala

Pizzeria Polichetti, pomodori del Piennolo e mozzarella di bufala

  • Fior di latte, salsiccia a taglio di coltello, cipolla stufata e schiena d’asino.
Pizzeria Polichetti, Salsiccia, cipolla stufata e schiena d'asino

Pizzeria Polichetti, Salsiccia, cipolla stufata e schiena d’asino

  • Melanzana di Rotonda, fior di latte, ricotta e pomodori arrostiti.
Pizzeria Polichetti, Melanzana di Rotonda, ricotta e pomodori arrostiti

Pizzeria Polichetti, Melanzana di Rotonda, ricotta e pomodori arrostiti

  • Fior di latte, bottarga di tonno e trombolotto (condimento naturale a base di Trombolotto, un limone antico, unito ai porcini e ad una selezione di spezie).
Pizzeria Polichetti, Trombolotto e bottarga di tonno

Pizzeria Polichetti, Trombolotto e bottarga di tonno

  • Fior di latte, speck d’oca, cipolla rossa, cipolla ramata e cipolla bianca stufate.
Pizzeria Polichetti, Speck d'oca e cipolle stufate

Pizzeria Polichetti, Speck d’oca e cipolle stufate

Pizzeria Polichetti
Via Calvanese, 92

Roccapiemonte (SA)
081 5145756
345 4294113
(Chiuso il lunedi)