Ragoùrmet, al Bagatto con Le Ricette di Napoli

Pubblicato in: Eventi da raccontare, I libri da mangiare

di Nunzia Gargano

Napoli, il territorio, i prodotti e le pietanze tipiche. Sono stati questi gli ingredienti della cena-degustazione organizzata dal ristorante “Il Bagatto”. “Ragoùrmet”, il tema del menu in onore di Luciano Pignataro e del suo ultimo libro “Le Ricette di Napoli”, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo.

L’organizzazione è stata curata nei minimi particolari da Silvio Iaquinandi che, insieme al papà Franco, ha trasformato per l’occasione la struttura di via Termine Bianco a Pagani in un luogo del cuore, pronto ad accogliere tutti gli appassionati.

 

Una serata unica ed inimitabile, a cominciare dall’antipasto: pappa di pane cafone al ragù con polpettina di Agerola e cuore di scarola con capperi, olive, pinoli, alici e uvetta in zuppetta di fagioli di Controne.

Nell’intervallo tra una portata e l’altra, Silvio ha dato il benvenuto agli ospiti intervenuti per sottolineare l’importanza del libro, che ha  acceso i riflettori sulla Campania, le sue potenzialità, i suoi prodotti tipici e di eccellenza.

Giovedì è toccato a Nunzia Gargano condurre il pubblico sulle vie dei sapori napoletani. Non è mancato il riferimento all’emergenza “Terra dei Fuochi”. Durante la serata anche la provincia di Caserta è stata ben rappresentata con Mario Cipriani, patron del birrificio “Karma”, che ha parlato delle caratteristiche sensoriali della birra di Alvignano.

I primi piatti degustati sono stati preparati rispettivamente nel nome della tradizione e della rielaborazione dei sapori napoletani: candele del premiato “Pastificio Vicidomini” ripiene di ricotta e mozzarella dei Monti Lattari in salsa napoletana e lo gnocco ripieno di broccoli e salsiccia su fonduta di bufala e croccante bianco.

 

Le sorprese sono state ininterrotte e sono continuate con la braciolina di vitello della tradizione con variante alla genovese, fiocchi di provolone del Monaco e millefoglie di patate.

Dulcis in fundo, un tris di delizie: yogurt artigianale del mastro casaro Paolo Amato variegato con pezzetti di cioccolato fondente; pastiera di grano scomposta; panettone artigianale di “Make Dolci”.

 

A fine serata, allietata anche dalle note del gruppo “Anima Partenopea”, la soddisfazione era dipinta sul volto di tutti.

 

 

Il Bagatto

via Termine Bianco, 40

Pagani (Sa)

T. 081957686 Mob. 3391861993

www.ilbagatto.eu

info@ilbagatto.eu

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version