Ricetta Manfredi con la ricotta e ragù partenopeo

Pubblicato in: i primi
Il Manfredi con la ricotta e ragu' partenopeo

di Angelo Martino

Ricetta Manfredi con ricotta. Le voci narrano che questo piatto fu inventato per il Re di Sicilia, Manfredi di Svevia come cortese segno di benvenuto ma anche un modo per aggiudicarsi la simpatia del Re di Sicilia. Il Manfredi insaporito con la ricotta e il ragù partenopeo è un primo piatto che si prepara a Napoli nei giorni di festa, soprattutto a Carnevale in alternativa alla lasagna, ma anche per le domeniche importanti.

su www.mysocialrecipe.com

Il Manfredi con la ricotta e ragù partenopeo

Di Angelo Martino

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

per il ragù. tagliare la carne di manzo a pezzi. In una pentola capiente aggiungete olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio di strutto e fare riscaldare. Aggiungere la cipolla e fare dorare. Aggiungere la carne di manzo, le tracchie e fare rosolare bene in entrambi i lati.
Sfumare con vino rosso. Aggiungere il concentrato di pomodoro, poi la passata di pomodoro.
A metà cottura aggiungere la salsiccia ed in ultimo le polpette.
Regolare di sale e mettere a cuocere a fuoco bassissimo per almeno 8 ore. Il ragù dovrà pippiare.

In una ciotola aggiungere la ricotta di bufala, un po’ di sugo e un po’ di acqua di cottura fino a scioglierla e renderla cremosa.
Scolare la pasta (manfredi) al dente e rimetterla nella pentola ancora calda. Aggiungere la ricotta, qualche mestolo di sugo del ragù e mantecare il tutto bene, girando con un mestolo fino a rendere la ricotta cremosa. A chiusura decorare il piatto con con pezzo di carne o polpetta del ragù, un mestolo aggiuntivo di Ragù, formaggio (Parmigiano) grattugiato, ricotta a pezzi, con pepe e basilico.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version