Ristorante Oresteria a Ponza, dove il gusto incontra la fantasia

di Carlo Bertilaccio
Si torna a Ponza e, memori di un felice pranzo a Roma da Eataly, nel periodo in cui Oreste Romagnolo ha deliziato per qualche mese i palati romani con le sue proposte, non possiamo fare a meno di andarlo a trovare in uno dei ritrovi più trendy dell’Isola, nato solo da qualche anno fa e già riferimento sicuro del centralissimo Corso Pisacane.

Oreste, insieme alla moglie Valentina, ha letteralmente “inventato” un luogo in cui si incontrano mirabilmente il gusto per il cibo e anche per gli arredi, l’attenzione per il cliente e la molteplicità delle creazioni che hanno come riferimento la materia prima che viene dal mare e non solo. Una formula, questa, in grado di soddisfare tutte le esigenze, dal pranzo vero e proprio ad un piatto veloce di fronte al Porto o semplicemente una piccola serie di assaggi. Ci troviamo perciò in un luogo in cui Oreste può dare sfogo pienamente alla sua fantasia, proponendo con passione non comune le sue creazioni, che sarebbe più corretto definire creature per l’amore con cui prima le progetta e poi le realizza. Ritroviamo infatti nei suoi piatti accostamenti sorprendenti per equilibrio, leggerezza e consistenza.

Ecco alcuni esempi:

Bretelle di orata su agretto di pomodoro, dadolata di alalonga su insalata di finocchi, pesce spada marinato con olio piccante e con pane croccante

Insalata di mare grigliata su schiacciata di patate e cipolle stufate

Risotto freddo allo zenzero e cetriolo marinato con trito di gamberi crudi

Tuttavia Oreste interpreta magistralmente anche alcuni classici come per esempio:

Risotto con le cozze

Rigatoni con alici fresche e capperi

Calamari ripieni con il loro ragu’

Insomma, una visita all’Oresteria, in questo piccolo ma intrigante regno dei sapori, resta un’esperienza, non solo da fare, ma da conservare gelosamente nella memoria.

Oresteria
Piazza Carlo Pisacane, 51, 04027 Ponza LT
tel. 347 301 1376


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version