
di Marco Milano
Parte da lunedì 24 luglio e sino all’11 settembre al Cinevillage di Piazza Vittorio a Roma, dal 24 luglio all’11 settembre la rassegna di degustazioni dei vini della Regione Lazio. All’interno di un più ampio progetto culturale, infatti, il cinema incontra il mondo della degustazione dei vini della Regione Lazio. Un appuntamento che si ripete per il terzo anno consecutivo nella storica arena estiva “CineVillage Piazza Vittorio”. All’interno dei Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema Lazio organizzerà degli appuntamenti fissi ogni lunedì “con l’obiettivo di perseguire la continua crescita e valorizzazione delle comunità locali attraverso la promozione delle tradizioni della cultura vinicola del territorio regionale”. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno dell’Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio. “L’idea nacque due anni fa – spiegano dalla kermesse del Cine Village Roma – dalla voglia di realizzare un punto fisso, che in maniera sistematica, potesse arricchire la programmazione della manifestazione in oggetto, realizzando un evento nell’evento, per un certo numero di appuntamenti cadenzati e soddisfacendo le curiosità di turisti e cittadini di approfondire la conoscenza con i prodotti enologici tipici della Regione Lazio”.
Secondo il programma, ci saranno sette appuntamenti per altrettanti lunedì (dalle ore 18.30 alle 22 circa), durante i quali “verranno presentati dei percorsi degustativi agli spettatori dell’arena e ai cittadini che parteciperanno alle attività culturali e di intrattenimento (presentazione di libri, eventi di poesia, di filosofia e musicali) del CineVillage Piazza Vittorio”.
Le degustazioni saranno gestite in collaborazione con professionisti dedicati per i quali Anec Lazio ha stipulato accordi di collaborazione e con l’Associazione Romana Sommelier “ARS” che, come ricordato, è “da sempre in prima linea per contribuire alla divulgazione della cultura vinicola sul territorio”. L’ingresso alle degustazioni, gratuito, sarà consentito esclusivamente ai possessori di un apposito voucher che sarà consegnato al botteghino dell’arena all’acquisto del biglietto del film serale.
“Il lunedì del gusto con le cantine del Lazio”
dal 24 luglio all’11 settembre (ogni lunedì)
CINEVILLAGE 2023 A PIAZZA VITTORIO
Piazza Vittorio Emanuele II – 00185 Roma
Dai un'occhiata anche a:
- Gli appuntamenti di marzo di Calici & Spicchi – Atlante della Pizza e del Vino
- “Mangiare Campano”: il manifesto delle “campanitudini” a tavola e dell’agroalimentare campano si presenta a Maddaloni
- Vulcanicais 2026 – Degustando Il Vesuvio – Venerdì 29 Maggio Dalle 19.30
- Bacoli, a Villa Ferretti l’anteprima di Mytilus Fest 2026 con una straordinaria proposta enogastronomica
- “Intrecci” di gusto a Seiano: il Maestro Enzo Coccia e le eccellenze di Saporì Pizza e Qualcos’altro, il 5 giugno alle 20:00, celebrano l’alta pizza in Penisola Sorrentina.
- Campania stories 2026: dalla Reggia di Caserta parte la scoperta delle nuove annate dei vini della regione
- Cuccaro Vetere, 8 agosto. The Wine Table: protagonista Leone de Castris al Convento Francescano
- Vinammare 2026: ad Acciaroli il Mediterraneo si racconta attraverso il vino