Salerno, Kriò gelatocaffè. Lo sbarco di Enzo Crivella

Pubblicato in: Le stanze del gusto, Pasticcerie e Gelaterie

Una buona notizia per i salernitani, ma anche per tutti i turisti che transitano qui, tra una tappa e l’altra della crociera, o per raggiungere la costiera amalfitana. Il gelato più buono del Cilento è arrivato in quello che ormai è diventato il salotto della città, la piazzetta intitolata a Flavio Gioia ma conosciuta come la Rotonda, che vanta una vivace offerta gastronomica grazie alla presenza di diversi localini di qualità come la cucina di pesce di Cotto e Crudo e  della Trattoria del Padreterno.

Enzo Crivella, titolare della Chocolatera di Sapri, dove, sul Lungomare il suo papà aprì un chiosco di gelati negli anni Cinquanta, è sbarcato a Salerno con i suoi meravigliosi prodotti. E a breve porterà qui anche una ricca quanto esclusiva selezione di torte degli artigiani più bravi d’Italia, a partire dall’antica pasticceria Spinnato di Palermo.
Gelati cremosi, pannosi, alla crema o alla frutta. Tutti con ingredienti selezionatissimi. Imperdibili il gusto Setteveli (dal nome della celeberrima torta al cioccolato siciliana), il pistacchio, il latte di bufala con pistacchi, la crema profumata all’arancia e  rosmarino.

Accanto al banco gelati c’è quello del caffè e della pasticceria da colazione. Qui come a Sapri, poi, tanta cura e ricerca nelle miscele di tè e caffè.
Si apre alle 7: 30 di mattina, infatti, con cornetti e brioches, e si prosegue per gli aperitivi e il dopo cena.
Sul fronte del salato, tanti stuzzichini e finger food a base di pesce o latticini della valle dell’Irno ideati da Nando Melileo della Cantinella del mare, che li ha presentati durante la serata di inaugurazione. A gestire il progetto il giovane Alessandro Capotorto.

Il locale è molto carino, con le travi a vista recuperate sapientemente, un tocco di colore alle pareti, un piccolissimo romantico privè con l’angolo samovar per il tè e, soprattutto, un dehor che si apre sulla piazza.

 

Kriò – Gelatocaffè
Via Roma, 6
Piazza Flavio Gioia
Tel. 089.254272 – 338.1928783


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version