Tutti con Heinz Beck in Sardegna!

Pubblicato in: Eventi da raccontare
Heinz Beck

Heinz Beck

di Barbara Guerra

Si chiude con successo la prima edizione del Heinz Beck Food Festival organizzato a Poltu Quatu, splendida ed esclusiva località della Costa Smeralda.

Una due giorni in cui la cucina d’autore è stata protagonista attraverso due momenti conviviali.

Durante la prima serata si è celebrato lo street food attraverso le creazioni di Heinz Beck e quelle di Ciccio Sultano, Moreno Cedroni, Chicco Cerea ed il maestro pasticcere Gianluca Fusto. Assaggi assemblati vista mare tra calici di bollicine e spritz al profumo di mirto e sambuco. Un momento allegro e ben gestito in cui il pubblico di curiosi ed appassionati ha potuto degustare i piatti e chiacchierare con gli chef in un clima di grande piacevolezza.

Ciccio Sultano porta i sapori della sua Sicilia con l’insalata di arancio con sgombro affumicato e bottarga di tonno e stupisce con il gelato al tartufo mentre Moreno Cedroni centra il gusto con due piatti a base di pesce dalla grande intensità.

Chicco Cerea sempre perfetto in ogni occasione coniuga eleganza e buon gusto con il crostino con salsa tonnata, alici e nocciole. Heinz Beck rende omaggio a Roma con una cacio e pepe su spuma di piselli, patate affumicate e calamari marinati al lime.

Chiude alla grande Gianluca Fusto, con due dolci particolarmente moderni e freschi, pensati più di dieci anni fa ma di estrema attualità. Dolci vegetali e poco zuccherini, aromatici e lunghi nell’aroma che concludono la serata con la giusta dose di dolcezza senza appesantire. Sono infatti sia l’ “eden di piselli, cetrioli e mandorla” che il “green limone, basilico e sedano” gli assaggi sorpresa della mia serata.

Per la seconda giornata la cena di gala del HBFF16 presso il Grand Hotel Poltu Quatu, a sfioro d’acqua, una godibile carrellata di piatti firmati dai quattro chef. Apre Chicco Cerea con il cubo di ricciola alla paprika, crema di ceci ed olive taggiasche;

segue il crudo di gambero San Pietro e molluschi su crema di Grana e infuso di peperoni preparato da Heinz Beck;

primo affidato a Ciccio Sultano con il suo spaghetto con salsa moresca, bottarga di tonno e passata di carote.

Chiude la ventresca di tonno di Moreno Cedroni con melanzana alla brace centrifugato di alloro e pepe di Aleppo.

Lato dolce curato da Gianluca Fusto con un buonissimo dessert “Hanami” (ciliegie, wasabi e arachidi).

Un evento ben organizzato con un pubblico attento ed allegro in un luogo di grande fascino e bellezza dove l’attenzione al dettaglio ed al benessere degli ospiti è la cifra di un sistema dell’ospitalità che ha pochi eguali in Italia.

Riflessione amara al margine. Giorni e giorni di disaggi dovuti ai problemi della compagnia aerea Meridiana. Primo vettore della Sardegna. I servizi logistici e di trasporto sono essenziali per la sopravvivenza del comparto turistico dell’Isola e credo meritino maggiore attenzione da parte della governance pubblica.

Le prime due foto sono di Santi e Santi.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version