Vallesaccarda, Ristorante Oasis dei fratelli Fischetti

Oasis Sapori Antichi
Vallesaccarda
Via Provinciale 8
Tel. 0827.97444, 0827 0827.97021
www-oasis-saporiantichi.it
Sempre aperto. Chiuso il giovedì e la sera nei festivi
Ferie: due settimane a luglio
Le Soste, Jeunes Restauateurs d’Europe

di Marina Alaimo

Ci sono ristoranti che scegliamo perché la voglia di novità, per quanto fugace, ci spinge a cercare e sperimentare. Poi ci sono quelli estremi,  dove sappiamo che lo chef sa osare e questo ci diverte con una certa vivacità. Ancora ci sono le trattorie di forte impronta tipica e popolare dove i piatti della tradizione evocano nella nostra mente dolci ricordi riconducibili all’infanzia ed al tepore della famiglia.  E poi ci sono i ristoranti rassicuranti, dove sappiamo di trovare sempre quei piatti, precisi, senza  eccessi o note stonate. L’Oasis di Vallesaccarda dei fratelli Fischetti appartiene a quest’ultima categoria, pertanto propone un menù che si ripete da tempo, con piatti di impronta classica e terragna, saggiamente snelliti per dar loro una chiave di lettura moderna.

Sono piatti che raccontano un territorio dalla forte tradizione agricola, ma anche pastorale. Qui passa l’antico tratturo che si spinge fino in Puglia, attraversando la Baronia, terra di grano e crocevia di passaggio dai monti della catena appeninica irpina al mare della costa napoletana e salernitana da un lato ed a quello  della costa barese in direzione opposta.

 

Infatti sono numerosi tutt’oggi i pugliesi che si spingono all’Oasis desiderosi di provare la cucina della famiglia Fischetti. Come abbiamo già detto, i piatti hanno carattere tradizionale e una forte identità agro pastorale, sempre presentati al tavolo in maniera raffinata, come si addice ad un ristorante stellato.  L’Oasis rappresenta un felice esempio di unione familiare, una forza imbattibile e di grande energia quando riesce ad essere così armoniosa ed operosa.

Così dal 1988 Puccio e Nicola in sala, Lina e Maria Luisa Fischetti nella cucina a vista, sono un importante e rassicurante punto di riferimento della ristorazione italiana d’autore.

L’impeccabile accoglienza non viene mai smentita, come l’eleganza degli ambienti, inducendoci a tornare ripetutamente per gustare l’ottima zuppa di cipolle di Montoro e caciocavallo podolico che insieme all’uovo di gallina ruspante all’occhio di bue, patate, limone e tartufo irpino già all’antipasto ci raccontano che siamo appunto in Irpinia.

 

 

Il Baccalà con peperoni cruschi ci colloca in un territorio interno e distante dal mare. Così la selezione di paste fatte a mano ci racconta che la Baronia è terra di campi di grano e con estremo piacere abbiamo riprovato, anzi ri gustato, i fusilli con carciofi e polpettine di agnello e la lasagnetta alla genovese con sentori di cannella.

 

Tra le paste artigianali le candele spezzate a mano riconducono la memoria a questo romantico rituale delle domeniche in famiglia, nella cucina della nonna, ma ci rammentano anche l’importante tradizione dei pastifici artigianali di Gragnano.

Le candele spezzate a mano sono condite con lardo, cacio e pepe mentre l’agnello irpino in cottura tradizionale con purea di patate affumicate al legno di faggio e vincotto di aglianico ci ricorda nuovamente che siamo in Irpinia e quanto sia piacevole tornare all’Oasis.

I piatti del menù segnano un tracciato di punti salienti di una gastronomia concentrica che parte dalla Baronia e si allarga sapientemente ad altri territori campani fino a spingersi nelle regioni vicine toccate dai tratturi che da tempi remoti solcano questi luoghi.

I prezzi sono poco più quelli di una trattoria ed in un momento di crisi come questa rappresentano un ulteriore spinta a venire ancora al ristorante della famiglia Fischetti a Vallesaccarda.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version