
IL VIAGGIO è il tema della 13° edizione del congresso Identità Golose e fil rouge ideale per sviluppare la narrazione di un percorso iniziato nel 2005 alla scoperta delle migliori espressioni della cucina contemporanea, italiana e internazionale.
L’esordio è in programma sabato 4 marzo con la partecipazione della Lombardia, Regione ospite 2017. Nel pomeriggio omaggio a Iginio Massari Maestro pasticcere che ha segnato la storia della pasticceria italiana e che darà il via alla maratona dolce intitolata Dossier Dessert dedicata ai più interessanti protagonisti della pasticceria da ristorazione.
Attesi a Identità Golose, nei tre giorni del congresso, i più grandi chef : Massimo Bottura, Carlo Cracco, Massimiliano Alajmo, Heinz Beck, Enrico Crippa, Niko Romito, Davide Oldani e poi ancora Umberto Bombana da Hong Kong, Paul Pairet da Shanghai – Cina, Palmito Ocampo da Lima – Peru, Rodolfo Guzman da Santiago del Cile e Mariana Müller da San Carlos de Bariloche – Argentina, Kobus Van Der Merwe da Paternoster – Sud Africa, Mark Welker da New York – Stati Uniti… per un totale di 12 nazioni rappresentate e 98 lezioni sui tre palchi del congresso.
Parallelamente al programma principale, tornano gli approfondimenti tematici sempre all’insegna del viaggio: sabato 4 marzo sarà il momento di Identità Naturali, Identità di Formaggio e Identità di Gelato; domenica 5 marzo una grande conferma, Identità di Pasta, e una novità: La Nuova Cucina Italiana, ovvero 12 storie di giovani chef destinati a lasciare il segno; lunedì 6 marzo spazio a Identità di Montagna, Identità d Mare e Identità di Pizza.
Nei tre giorni del congresso torna infine Identità di Champagne con cooking-show dedicati all’abbinamento fra le preziose bollicine e la grande cucina d’autore.
Il Link per visulaizzare il programma
Dai un'occhiata anche a:
- Trentatré anni di attesa: il 1993 Di Meo presentato all’Enoteca Il Torchio, Caserta
- Prima giornata internazionale dell’Amatriciana 6 – 7- 8 marzo
- Cerreto Sannita (Sannio) – Presentazione del libro ‘La molecola della civiltà’ di Francesco Sorelli
- L’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon 7 e 8 febbraio 2026 Roma Hotel Belstay, via Bogliasco 27
- A Sutrio (UD) torna “Fums, profums e salums”: la festa dell’arte dell’affumicatura e dei sapori di montagna
- Taglio del nastro di Campania Stories 2026 alla Reggia di Caserta
- 10 aprile 13:30 da Carlo Fiamma – pizza e cantina con Antonella Amodio
- Gli appuntamenti di marzo di Calici & Spicchi – Atlante della Pizza e del Vino