Viva le alici, dall’antipasto al secondo: marinate, con gli spaghetti e fritte!

Pubblicato in: Album


 

Evviva il pesce azzurro che ci consente di mangiare con gusto un prodotto di altissima qualità spendendo poco. In questo periodo dell’anno le alici del Mar Tirreno sono una meraviglia e ci consentono di dare ampio spazio alla fantasia in cucina. Così ne ho comprato una grossa quantità ed ho pensato un menù a tutto alici.

Alici marinate in antipasto

Calcolate 5 – 6 alici a testa, privatele della testa, delle interiora e della lisca partendo delicatamente dalla coda. Poi una sciacquatina veloce e delicata.

Stendere i filetti ottenuti in un contenitore poco profondo ed versateci dell’aceto bianco di vino fino a coprirli completamente.

Lasciate riposare per 20’. Eliminate poi l’aceto e disponete i filetti di alici in un piatto da servizio. Salateli con parsimonia, condite con del buon olio extravergine di oliva, un po’ di pepe appena macinato e qualche fogliolina di menta fresca. Sono quindi pronte per essere servite.

Spaghetti con alici fresche e pomodorino del piennolo del Vesuvio

Ingredienti per 4 persone: 320 gr. di spaghetti di Gragnano,16 alici freschissime, 8 pomodorini del piennolo del Vesuvio, 12 olive nere, uno spicchio di aglio, 8 – 9 cucchiai di olio extravergine di oliva, un peperoncino piccante.

Procedimento: mettete a bollire l’acqua per la pasta e calatela appena pronta. In una padella versare l’olio evo e farvi soffriggere delicatamente lo spicchio di aglio, i pomodorini tagliati in due parti, le alici deliscate ed eviscerate,le olive, il peperoncino piccante.

Lasciate cuocere per 10’ e salate. Quando la pasta sarà quasi pronta, scolatela e lasciatela saltare in padella con il condimento di alici per un paio di minuti. Se dovesse risultare asciutta, aggiungete dell’acqua di cottura.

Alici fritte con cipolla ramata di Montoro fresca

E’ vero che la cipolla non favorisce gli incontri…b to b. Ma se non avete appuntamenti strettamente personali provate questa vecchia ricetta dei pescatori di Cetara.

Le quantità sono libere. Scegliete in piena libertà quante alici fritte mangiare. Scapezzatele (eliminate la testa e le viscere in un unico strattone deciso), non togliete le lische e sciacquate delicatamente. Asciugatele bene. Infarinatele e friggete in abbondante olio evo.

Asciugatele in carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e salate. In ogni piatto disporre un letto di anelli sottili di cipolle ramate di Montoro.

 

Sopra disponete le alici ben calde e gustate alici e cipolle insieme. Wuau!


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version