Zuppa Inglese, la ricetta espressa da fare in casa

Pubblicato in: I dolci, Le ricette
La Zuppa Inglese

Zuppa Inglese, dolce antico al cucchiaio tipico dell’Emilia Romagna che di inglese però non ha nulla, a dir la verità. E infatti in Inghilterra non esiste. Ricorda molto il tiramisù ed è caratterizzato dalla bagna preparata con un liquore molto simile al rosolio, l’Alchermes, dal tipico colore cremisi. Di facile preparazione, quindi tipicamente casalingo, da qualche anno è tornato in auge in diversi ristoranti gourmet in versioni più o meno rivisitate. Qui di seguito ne proponiamo una facile ricetta  ‘espressa’ ma molto molto efficace.

Zuppa Inglese

Di Antonella Geppert

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 8 persone

Preparazione

Preparare la crema pasticciera mescolando in una ciotola la farina setacciata con lo zucchero. Aggiungere la vaniglia e i tuorli delle uova. Amalgamare il composto con un cucchiaio cercando di farlo pian pianino. Aggiungere il latte a filo, girare e versare in un pentolino per la cottura. A fuoco lento, mescolare continuamente nello stesso verso, per evitare la formazione dei grumi.
Non appena raggiunta la consistenza desiderata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare qualche minuto. Versare in una ciotola metà della crema e aggiungervi il cacao, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per l’assemblaggio. Tagliare a metà i biscotti in senso orizzontale, inzupparli nell’Alchermes e adagiarne il primo strato sul fondo del recipiente di servizio. Versarvi il primo strato di crema al cacao e sovrapporre un secondo strato di biscotti. Procedere poi con la crema bianca, alternando gli strati fino al riempimento del recipiente. Lasciare raffreddare la zuppa inglese per qualche ora in frigorifero. Tirarla fuori una mezzoretta prima di servirla e capovolgerla con attenzione sul piatto di servizio.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version