Lello Tornatore e la cipolla di Tropea, Raffaele Vitale e la genovese di tonno, 13 e 31:il mondo è a capa sotto

Pubblicato in: Eventi da raccontare

Finale di partita a 13 di Raffaele Vitale. La scusa è la transumanza di Gionata Rossi dalla Toscana alla Calabria. Quale opportunità migliore per una cucinata fatta a mestiere. “Vieni, ti faccio provare un piatto nuovo,la genovese di tonno“, scherza Rafilino sfottendo indirettamente Pasquale Torrente che ha creato quello che ormai è un classico di Cetara.

Detto fatto, l’adunata parte subito, a cominciare da Raffaele Barlotti che si presenta con una doppia treccia di mozzarella e una bottiglia bordolese neinet male. Albert Sapere porta una collana di cipolle di Tropea e subito ci facciamo la foto ricordo con Lello Tornatore che evita di compromettersi: ma ormai è fatta, il testimonial della Ramata di Montoro è bruciato per sempre. Ormai gli manca solo una foto mentre tracanna Fiano sul Gelbison per rischiare il foglio di via dall’Irpinia, soprattutto dopo che hanno scoperto che è tra gli autori delle...Ricette di Napoli!

Nel primo pomeriggio Gionata e Raffaele fanno provvista di cipolle a Tenuta Montelaura!

 

Gionata è proprio in grande forma: il suo riso con un tocco di salsa classica di genovese è buonissimo, la freschezza la prende dall’acqua di pomodoro.

Lo spaghetto con la cipolla ha chiuso la serata, erano le 2 di notte e a quell’ora tutto è possibile:-)

Ma il piatto che più è piaciuto è questa idea di genovese di tonno: un grand epiatto vegetale servito freddo e improvvisato in serata a cui manca solo un tocco di freddo a uno degli elementi, per esempio al gambo verde della ramata opportunamente e sapientemente utilizzato.

 

 

Grande gelato pane e fichi di Crivella…

Meravigliose ciliege di Bracigliano….

E poi la bevuta: un grande PerEva 2007 perfettamente conservato.

Un Chianti in omaggio a Gionata fresco e beverino.

Lo Chateaux ha fatto la parte del leone, inutile negarlo. Davvero molto buono anche se un po’ giovane.

Esplosivo il Fiano 2009 di Maura Sarno, in equilibrio e pronto al decollo evolutivo.

Bella sopresa il Turandea, Aglianico di Montevetrano di Tiziana Marino davvero speciale e confortevole. Da tenere d’occhio.

Una bollicina 2003 per chiudere e continuare a chiacchierare sino a tarda notte: queste piccole maratone regalano idee, notizie, spunti.
Ed è bello per me farle, una volta tanto, a cento metri da casa.

Da fervente cattolico, al buon Tornatore basta una preghiera il mattino dopo per farsi perdonare la scappatella:-)
Ecco la sua Ode alla Cipolla


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version