Negli spazi della Casina sul Fusaro costruita da Luigi Vanvitelli grande successo ieri del Mercato della Terra Flegrea con produzioni selezionate da Slow Food sul territorio locale e regionale.
Erano presenti i Presìdi del Carciofo Bianco di Pertosa, della Papaccella Napoletana, del Pomodoro San Marzano e le Comunità del Cibo Slow Food dei Campi Flegrei della Cicerchia flegrea e degli Ortolani flegrei.
Debutto ufficiale del nuovo presidio del Fagiolo Cannellino “Dente di Morto” di Acerra, che ha riscosso grande interesse per le sue qualità e versatilità gastronomiche.
L’iniziativa di Slow Food è pienamente riuscita in tutti i suoi momenti: il mercato, dove é stato possibile acquistare direttamente dai produttori alcune eccellenze del territorio, gli assaggi di Laboratori del Gusto® e le proiezioni di brevi filmati realizzati da Slow Food che hanno raccontato e testimoniato l’importanza e l’attualità del tema della salvaguardia della biodiversità.
L’evento è stato coordibato da Vito Trotta, Fiduciario Slow Food Campi Flegrei e responsabile regionale del progetto Presìdi Slow Food.
by esto
Dai un'occhiata anche a:
- Cinquant’anni della DOC Friuli Aquileia: un viaggio tra archeologia e territorio
- TOP Dining e la notte più elegante di Cortona
- Pierpaolo De Bona e Diesel Farm a Napoli | Quando la materia diventa linguaggio
- Sant’Antonio Abate, 12.000 pizze in 12 ore. Guinness World Record, manifestazione organizzata dall’Associazione GPN – Gruppo Piccola Napoli
- Nel giornalismo enogastronomico deve esserci verità: la Puglia si racconta a Pugliosità
- Al Modis Music Club di Casal Velino seratona con Calici e Spicchi e i vini di Roberto Di Meo
- Vino e pizza. La carta dei vini pensata per le pizzerie presentata a Casa Cecchin, produttore storico del Durello.
- L’Arte del Brunch: Sapori del Territorio Friulano e Note Jazz nel Parco di Villa Luisa
